Zuccarini esce sul più bello, il gigante maschile di La Thuile è di Tommaso Sala: battuti Hofer e Della Vite

La chiusura a La Thuile è di Giulio Zuccarini: parla bolognese il gigante maschile, battuti Sala e Hofer
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Zuccarini esce sul più bello, il gigante maschile di La Thuile è di Tommaso Sala: battuti Hofer e Della Vite

Finale col brivido degli Assoluti sulle nevi valdostane, con il bolognese (che aveva dominato la 1^ manche) fuori lasciando spazio al tricolore del brianzolo.

Aveva perso ieri il titolo di slalom dopo aver chiuso al comando la 1^ manche, per poi piazzarsi quinto, ma si è rifatto con gli interessi quest'oggi in gigante.

Tommaso Sala chiude l'edizione 2023 dei Campionati Italiani Assoluti a La Thuile, trionfando tra le porte larghe per la sua quarta medaglia d'oro ai tricolori, la terza in gigante dopo quelle conquistate nel 2012 e nel 2013.

Il brianzolo era quarto a metà gara, a 1”06 da Giulio Zuccarini che sembrava avere in mano il pieno controllo della situazione, prima che il bolognese sprecasse la chance del primo titolo di categoria, uscendo sul più bello e lasciando spazio a Sala, ma anche al secondo posto di Alex Hofer, a 22 centesimi da Tommy, e al bronzo finito al collo di Filippo Della Vite, quinto dopo la 1^ e alla fine sul podio per soli 5 centesimi rispetto a Luca Taranzano.

Senza Vinatzer, Kastlunger e Maurberger, tra gli altri, usciti nella 1^ manche, la classifica vede poi Pizzato gran quinto davanti a Collini, Bertoldini e Seppi, nel giorno dell'ultima gara in carriera di Riccardo Tonetti, che aveva già salutato tutti dopo la prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
242
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Post opening... torna Ghiaccio Verde! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa per tutte le analisi

Post opening... torna Ghiaccio Verde! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa per tutte le analisi

Questa sera su NEVEITALIA l’approfondimento dedicato al circo bianco per la prima puntata della nuova stagione: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo tutto della prima tappa di Coppa del Mondo, con i giganti sul Rettenbach di Soelden firmati da Scheib e Odermatt, amari per l’Italia che convive con una situazione complicatissima in tema di infortuni. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram.