Questo sito contribuisce alla audience de

Ragazzi, cominciamo la stagione? Finalmente gigante in Val d'Isère, l'Italia punta su De Aliprandini e Della Vite

Ragazzi, cominciamo la stagione?
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Ragazzi, cominciamo la stagione? Finalmente gigante in Val d'Isère, l'Italia punta su De Aliprandini e Della Vite

La startlist della seconda gara in assoluto per la Coppa del Mondo maschile, in programma sabato dalle ore 9.30 (2^ manche dalle 13.00) sulla tostissima "Face de Bellevarde". Odermatt, chiaro favorito, uscirà dal cancelletto per terzo, numeri 13 e 14 per Luca e Filippo. Sono sette gli azzurri al via.

La tripla cancellazione di Beaver Creek è stata solo l'ultima, tormentata tappa di una stagione del circo bianco maschile che praticamente ancora non è partita, eccezion fatta per lo slalom di Gurgl.

Meteo permettendo, ma le previsioni sono discrete (stasera nevicherà, ma non in abbondanza), ed è tutto pronto per il Critérium de la Prèmiere Neige, ovvero la due giorni di gare tecniche sulla splendida Face de Bellevarde di Val d'Isère.

Sabato lo start con il primo gigante dopo quello interrotto e poi cancellato a Soelden: il menu prevede la 1^ manche dalle ore 9.30 (con tracciatura croata), la seconda alle 13.00 (disegno norge), entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport.

Tutti attendono il tris consecutivo su questa pista, per proseguire la sua striscia record di podi (anche se nel mezzo ha saltato la gara in notturna di Schladming, essendo infortunato), da parte di un Marco Odermatt che sul Rettenbach aveva lasciato una speranza a Marco Schwarz di poterlo battere, e magari sfidarlo per la sfera di cristallo assoluta.

Vincitore nel 2021 e nel 2022 sulla Face, il fenomenale 26enne elvetico domani partirà col pettorale numero 3, dopo il connazionale Loic Meillard e un Henrik Kristoffersen che sarà stretto nella morsa svizzera, considerato che poi col 4 vedremo Gino Caviezel.

Blacky” Schwarz? Col numero 5 per provare a stupire anche su un pendio che, per caratteristiche, potrebbe non essere l'ideale per il carinziano, in gran palla come punta ad un grande risultato Alexis Pinturault, vincitore quattro volte in Val d'Isère (due in gigante) e al cancelletto per sesto prima di Kranjec. Austria che proporrà in avvio di secondo sotto gruppo Haaser e Feller, trionfatore dello slalom di Gurgl, poi Windingstad (secondo norvegese di una nazionale priva naturalmente di Braathen ma anche di Kilde, che pensa solo al trittico in Val Gardena), il rientrante Alexander Schmid, alla prima uscita post crociato rotto lo scorso marzo, Zubcic e poi le due punte azzurre.

Luca De Aliprandini, che ha un ottimo storico sulla Face de Bellevarde, scatterà col 13 prima di Pippo Della Vite: le sensazioni a Soelden non erano state il top per il vice campione del mondo 2021, mentre il bergamasco fu rallentato da un grosso errore, ma la sua crescita è indiscutibile. Il pendio è quello giusto per esaltarli.

Brennsteiner chiuderà la top 15 di partenza, McGrath tornerà anche in questa specialità scendendo col 18, prima di Verdu (recuperato in extremis) e del connazionale Steen Olsen (n° 21), capace di tutto. La Francia attende la rinascita di Muffat-Jeandet, padrone di casa qui, e Faivre che vedremo col 28 dopo il terzo e quarto degli azzurri.

Giovanni Borsotti partirà infatti col pettorale n° 22, Hannes Zingerle con il 27, poi la missione qualificazione coi numeri più alti per Vinatzer col 42, Maurberger (reduce dall'impegno in Coppa Europa a Zinal, dove ha concluso lontano dai migliori) col 49 e Tobias Kastlunger, ottimo a Gurgl, per 62esimo sui 71 iscritti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

GIGANTE MASCHILE – VAL D'ISERE

 

Startlist 1^ manche: 1 Meillard, 2 Kristoffersen, 3 Odermatt, 4 Caviezel, 5 Schwarz, 6 Pinturault, 7 Kranjec, 8 Haaser, 9 Feller, 10 Windingstad, 11 Schmid, 12 Zubcic, 13 De Aliprandini, 14 Della Vite, 15 Brennsteiner, 22 Borsotti, 27 Zingerle, 42 Vinatzer, 49 Maurberger, 62 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI