Questo sito contribuisce alla audience de

Raffort, dopo il ritiro dallo sci ecco lo... skicross! Borgnaes lascia l'Austria: gareggerà per la Danimarca

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoattualità

Raffort, dopo il ritiro dallo sci ecco lo... skicross! Borgnaes lascia l'Austria: gareggerà per la Danimarca

Il velocista transalpino, che il mese scorso ha annunciato l'addio al circo bianco a 30 anni, avvia una nuova carriera. Il gigantista classe '96, invece, ha ottenuto dall'OESV l'ok per il cambio di nazionalità grazie alle origini del padre.

Lo scorso 9 maggio l'annuncio. “Lascio lo sci, ma rimarrò nell'ambiente e presto avrete novità”.

Nicolas Raffort, discesista classe 1991 che è stato discreto protagonista anche in Coppa del Mondo, ha scelto la sua nuova strada: l'atleta transalpino, infatti, ripartirà da zero nello skicross, entrando dalla stagione 2022/23 nel circuito di una disciplina che sta avendo sempre più successo (anche tra gli stessi ex sciatori).

C'è chi invece rimarrà a fare sci alpino cercando spazio dopo essere rimasto escluso dalle squadre nazionali austriache per la prossima annata: Christian Borgnaes, infatti, ha ottenuto dall'OESV la possibilità di gareggiare per un'altra nazionale, ovvero la Danimarca che è la terra d'origine del padre.

Il 26enne gigantista con undici presenze in CdM, sei nell'ultima stagione (senza entrare mai nei 30) e con un esordio col botto nel gennaio 2021 ad Adelboden, visto che alla seconda gara nel massimo circuito ha ottenuto un 18° posto che rimane, ad ora, il suo unico piazzamento a punti, ha quindi scelto una nuova strada. “I colori restano gli stessi, ma cambia la forma – ha spiegato Borgnaes domenica sera sui social - Anche se la decisione di passare dall'Austria alla Danimarca può sembrare drastica, per me è sempre stata naturale e un po' come tornare a casa, essendo non solo un orgoglioso austriaco, ma anche un orgoglioso cittadino danese.

Spero di poter contribuire in qualche modo allo sviluppo dello sci in Danimarca. Posso solo ringraziare la federazione austriaca, anche per aver facilitato il mio passaggio alla Danimarca, e tutti coloro che sono al mio fianco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
51
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Tecnica mach sport mv 100

MAXISPORT

TECNICA - mach sport mv 100

192 €

gli scarponi da sci tecnica mach sport mv 100 sono stati pensati per soddisfare le esigenze dello sciatore in evoluzione alla ricerca di grande comfort e una...
Prezzi Salomon s/pro 130

NENCINI

SALOMON

S/PRO 130


367.50 €

4 giorni fa