Quaranta vittorie in Coppa del Mondo: prima Hirscher o Tomba?

Quaranta vittorie in Coppa del Mondo: prima Hirscher o Tomba?
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Statistiche

Quaranta vittorie in Coppa del Mondo: prima Hirscher o Tomba?

Con la vittoria di Levi, Marcel Hirscher è rientrato nel ristrettissimo novero degli sciatori che hanno ottenuto almeno quaranta vittorie in prove di Coppa del Mondo. Una analisi tra le diverse epoche per capire chi ci ha impiegato meno tempo.

Sono da ieri sei gli sciatori ad essersi imposti almeno 40 volte in prove di Coppa:

VITTORIE IN PROVE DI COPPA DEL MONDO

I.STENMARK    86
H.MAIER        54
A.TOMBA        50
M.GIRARDELLI    46
P.ZURBRIGGEN    40
M.HIRSCHER    40

 

Marcel Hirscher ha poco più di ventisette anni e nove mesi al cospetto di un fenomeno di precocità come Ingemar Stenmark che arrivò a spegnere quaranta candeline il giorno prima del suo ventitreesimo compleanno. Alberto Tomba, come Hermann Maier, arrivò a superare l'asticella dopo i 28 anni, Marc Girardelli addirittura dopo i 29.

ETA' NEL GIORNO DELLA 40ma VITTORIA

I.STENMARK    22 anni, 11 mesi, 30 giorni
P.ZURBRIGGEN     27 anni, 1 mese, 6 giorni        
M.HIRSCHER    27 anni, 8 mesi, 11 giorni
A.TOMBA        28 anni e 18 giorni
H.MAIER        28 anni, 3 mesi, 1 giorno
M.GIRARDELLI    29 anni, 5 mesi, 25 giorni

 

Si potrebbe obiettare che l'età non sia significativa perchè molto può dipendere da quanto ogni atleta nelle diverse epoche sia stato precoce nell'affrontare la Coppa del Mondo: effettivamente si va da uno Stenmark che affrontò la prima gara a 17 anni e 9 mesi a un Maier che esordì solo a quasi ventiquattro anni.

Si è, quindi, misurato il tempo intercorso tra la prima gara in Coppa del Mondo e la quarantesima vittoria e Herminator straccia anche Ingemar Stenmark

TEMPO TRA ESORDIO E 40ma VITTORIA

H.MAIER         5 anni e 26 giorni
I.STENMARK     5 anni, 3 mesi e 9 giorni
A.TOMBA         8 anni, 9 mesi e 14 giorni
P.ZURBRIGGEN     9 anni, 2 mesi e 6 giorni
M.HIRSCHER     9 anni, 7 mesi e 27 giorni
M.GIRARDELLI    12 anni, 10 mesi e 17 giorni

 

Tutto vero, ma i polivalenti nello stesso periodo di tempo disputano molte più gare degli specialisti delle prove tecniche. Ecco allora la classifica del numero di gare nelle quali i magnifici sei si sono presentati alla partenza fino a quella nella quale hanno conquistato la quarantesima vittoria.

NUMERO DI GARE DISPUTATE

I.STENMARK     89 gare
A.TOMBA        105 gare
H.MAIER        120 gare
M.HIRSCHER    180 gare
P.ZURBRIGGEN    214 gare
M.GIRARDELLI    223 gare

Osservato che Ingemar Stenmark è, tutto considerato, di un altro pianeta, ognuno può ora scegliere il dato che conforta la sua tesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Il dramma di McGrath ha fatto il giro del mondo, Gstrein salva l'Austria e HK94 è di nuovo medaglia in slalom 12 anni dopo

Il dramma di McGrath ha fatto il giro del mondo, Gstrein salva l'Austria e HK94 è di nuovo medaglia in slalom 12 anni dopo

Le reazioni degli altri grandi protagonisti dello slalom olimpico: l'inforcata di McGrath, e soprattutto la reazione con la fuga disperata del leader della classifica nella CdM di specialità, continuano a fare parlare. Gstrein al podio più importante della carriera: Fino ad Adelboden le cose erano andate malissimo, poi.... Il cuore di Kristoffersen, bronzo come a Sochi 2014: Dispiace tantissimo per Atle, 8 anni fa accadde anche a me ed è molto strano ottenere la medaglia in questo modo.