Questo sito contribuisce alla audience de

Pettorale 11 per Paris nella prima prova sulla sua Stelvio: a Bormio ripartono gli uomini jet

Dominik Paris, il dolore di un uomo solo coi suoi pensieri: nelle prossime ore la decisione sull'intervento
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pettorale 11 per Paris nella prima prova sulla sua Stelvio: a Bormio ripartono gli uomini jet

La startlist del training in programma sabato alle ore 11.30: Feuz subito con il 3, gli austriaci e Kilde dopo "Domme", che già domani proverà a trovare le sensazioni giuste sulla pista dove ha trionfato sei volte. Nove gli azzurri impegnati.

Bormio è pronta ad ospitare gli ultimi jet, in quello che sarà l'ultimo appuntamento del 2020 di Coppa del Mondo.

Lunedì 28 la discesa sulla Stelvio, martedì 29 il super-g, sempre alle ore 11.30, anche se il meteo non promette nulla di buono per la prima giornata di gara (con tanta neve in arrivo già domenica notte). Per ora si prosegue col programma stabilito, quindi sabato alle 11.30 ecco la prima delle due prove verso la discesa, che sarà la terza della stagione dopo Val d'Isère e Val Gardena.

E c'è tanta voglia di riscatto in casa Italia, con tutti i fari chiaramente puntati sul Re della Stelvio: Dominik Paris qui ha vinto sei volte, di cui cinque in discesa, e proprio in Valtellina ha una chance enorme per rinascere definitivamente dopo l'infortunio, dal quale è comunque rientrato con buone sensazioni, al di là dei risultati che forse non dicono tutto delle prestazioni del fuoriclasse altoatesino (soprattutto per quanto riguarda la discesa di Val d'Isère).

Domme” avrà il pettorale n° 11 per la prova di domani, che verrà aperta da Mauro Caviezel seguito ben presto dal connazionale Beat Feuz, che scegliendo per primo ha optato per il 3. Prima di Paris ci sarà anche Christof Innerhofer (vincitore della discesa di Bormio nel 2008), pettorale 6, dopo invece tanta Austria con Kriechmayr e Mayer, ma soprattutto Aleksander Aamodt Kilde (pettorale 17), che prenderà le misure per cercare poi in gara il tris consecutivo dopo la straordinaria doppietta gardenese.

Si testeranno sabato anche Marco Odermatt e Alexis Pinturault, gli altri contendenti per il “coppone”, anche se l'elvetico poi farà pure la discesa, mentre il francese disputerà solo il super-g (con selezione interna fra i transalpina per la discesa).

Nove gli azzurri in pista, con Buzzi e Marsaglia pettorali 34 e 35 per domani, Tonetti (che farà il super-g) con il 40, Cazzaniga con il 43, Gugu Bosca con il 60, Schieder con il 63 e, 66esimo a partire sui 68 iscritti, il bormino Pietro Zazzi che, proprio sulla pista di casa, dovrebbe poi fare il suo esordio in Coppa del Mondo nella discesa di lunedì.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – Bormio

 

Startlist 1^ prova: 1 Caviezel M., 2 Bennett, 3 Feuz, 4 Allegre, 5 Cochran-Siegle, 6 Innerhofer, 7 Janka, 8 Muzaton, 9 Jansrud, 10 Kryenbuehl, 11 Paris, 12 Ganong, 13 Kriechmayr, 14 Baumann, 15 Mayer, 16 Hintermann, 17 Kilde, 18 Striedinger, 19 Clarey, 20 Cater, 34 Buzzi, 35 Marsaglia, 40 Tonetti, 43 Cazzaniga, 60 Bosca, 63 Schieder, 66 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
595
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI