Per Franzoni niente bis in super-g, ma arriva un'altra medaglia mondiale. E Abbruzzese sfiora il colpo

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Panorama Championship

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Per Franzoni niente bis in super-g, ma arriva un'altra medaglia mondiale. E Abbruzzese sfiora il colpo

Nella rassegna iridata jr di Panorama, il bresciano è di bronzo nella "sua" gara, con lo statunitense Nelson vincitore davanti all'elvetico Von Allmen (già argento in discesa dietro a Giovanni). Gran quarto posto del genovese ed è una prova di squadra super degli azzurri con Bernardi in top ten.

Era il campione del mondo in carica e il principale favorito, a maggior ragione dopo il titolo conquistato ieri in discesa.

Non è riuscito il bis a Giovanni Franzoni, ma il 20enne di Manerba del Garda si è regalato la quarta medaglia della carriera in un campionato del mondo juniores, prendendosi il bronzo (dopo due ori e un argento) nel super-g di Panorama vinto dallo statunitense Isaiah Nelson.

Coetaneo dell'azzurro, il classe 2001 a stelle e strisce ha disputato la gara perfetta col pettorale n° 3, partendo appena prima di Giovanni, terzo a 41 centesimi e preceduto da colui che aveva battuto 24 ore fa in discesa, ovvero l'elvetico Franjo Von Allmen di nuovo d'argento, ad appena 13 centesimi dal titolo mondiale.

E in quarta posizione, c'è un bravissimo Marco Abbruzzese, a 18 centesimi dalla medaglia, ex aequo con il primo degli austriaci, Raphael Riederer, mentre il co-favorito Lukas Feurstein (argento nel 2021 dietro a Franzoni) sbaglia clamorosamente nel tratto centrale finendo lontanissimo.

Seguono il canadese Van Soest, sesto davanti allo sloveno Aznoh e al terzo degli azzurri; è un grande risultato l'ottavo di Gregorio Bernardi, a 92 centesimi dal vincitore per completare una prova di squadra di altissimo livello, mentre Simon Talacci è 20° e Filippo Della Vite 29, con Gianlorenzo Di Paolo oltre la 45esima piazza.

Domenica la quarta giornata del Mondiale con le due combinate, maschile e femminile, in programma sulle nevi canadesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
88
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Post opening... torna Ghiaccio Verde! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa per tutte le analisi

Post opening... torna Ghiaccio Verde! Alle 18.30 in diretta con Paolo De Chiesa per tutte le analisi

Questa sera su NEVEITALIA l’approfondimento dedicato al circo bianco per la prima puntata della nuova stagione: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo tutto della prima tappa di Coppa del Mondo, con i giganti sul Rettenbach di Soelden firmati da Scheib e Odermatt, amari per l’Italia che convive con una situazione complicatissima in tema di infortuni. Diretta anche su Facebook, YouTube e Instagram.