Oggi in uscita una biografia particolare a firma Marco Odermatt: "Il mio mondo" apre alla vita dell'asso svizzero

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinoeditoria

Oggi in uscita una biografia particolare a firma Marco Odermatt: "Il mio mondo" apre alla vita dell'asso svizzero

Dieci opuscoli per un volume da collezione, che si lega anche al mondo dei bambini con una parte interattiva (e un "gioco" che coinvolge campioni come Hirscher e Tomba). Odi, in partenza per gli Stati Uniti: "Perchè lo faccio ora? L'anno scorso è stato pubblicato un libro di cui non eravamo a conoscenza, abbiamo così pensato che sarebbe stato meglio fare subito qualcosa di bello. Da 5 anni ho un diario coi miei pensieri".

Uscirà proprio quest’oggi, presentata poche ore fa a Zurigo, la prima biografia di Marco Odermatt.

In realtà, si tratta di un volume particolare, “Il mio mondo” (My World), con dieci piccoli opuscoli all’interno di un cofanetto per raccontare la sua vita con aspetti molto curiosi e anche elementi interattivi, proponendo un gioco illustrato per i più piccoli partendo da campioni che hanno fatto la storia dello sci, come Marcel Hirscher e Alberto Tomba.

Al “Blick”, il 28enne fenomeno nidvaldese ha raccontato di “aver cominciato a tenere un diario con i miei pensieri già 5 anni fa, abbiamo deciso di raccontare nel libro molti aspetti curiosi”.

In partenza per gli Stati Uniti, dove affronterà la bellezza di sei gare tra Copper Mountain e Beaver Creek, “Odi” si apre molto nell’opera che, all’interno del suo quinto capitolo, mostra anche il corpo del dominatore della Coppa del Mondo, con dati come la frequenza cardiaca a riposo, le capacità di flessione, velocità, peso, forza, mentre nella decima e ultima parte l’asso elvetico presenta in forma dettagliata anche il materiale, con un particolare focus sugli sci Stoeckli che lo accompagnano da inizio carriera.

“Perché una biografia nel mezzo del mio percorso agonistico? L’anno scorso è stato pubblicato un libro di cui non eravamo a conoscenza – ha spiegato Marco - Abbiamo pensato che se le cose dovevano essere create a nostra insaputa, allora avremmo fatto meglio a fare qualcosa di concreto per produrre un volume veramente interessante. Con questo libro ci siamo decisamente riusciti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kristoffersen guida la Norvegia per il tris a Levi, Haugan e McGrath che punte. Steen Olsen preoccupa

Kristoffersen guida la Norvegia per il tris a Levi, Haugan e McGrath che punte. Steen Olsen preoccupa

Ufficiale la composizione delle squadre in casa Attacking Vikings per l'opening di slalom del prossimo week-end: debutta in CdM il classe 2005 Lunder, ancora assente Alexander Steen Olsen per il quale decideremo nei prossimi giorni su un eventuale intervento chirurgico. Tra le donne in gara Stjernesund, Holtmann e la rientrante Westhoff.