Questo sito contribuisce alla audience de

Marc Digruber non molla: "Voglio reagire e tornare, sogno ancora di partecipare ad un grande evento"

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Marc Digruber non molla: "Voglio reagire e tornare, sogno ancora di partecipare ad un grande evento"

Lo slalomista austriaco è reduce dallo stop per l'infortunio al crociato rimediato lo scorso 8 febbraio a Chamonix. L'hanno raggiunto i colleghi di skiweltcup.tv

La nazionale austriaca di slalom potrà ancora contare su colui che è ormai il veterano di lungo corso del Wunderteam, seppur spesso all'ombra dei vari Feller, Matt e Schwarz, per non parlare dell'epoca Hirscher.

Nelle sue 76 gare di Coppa del Mondo, Marc Digruber si è comunque tolto qualche soddisfazione, con un 4° e un 5° posto negli slalom di Val d'Isère e Yuzawa Naeba del 2016 quali migliori risultati. Ora, a 32 anni il nativo della Bassa Austria dovrà ripartire da un infortunio decisamente grave come quello rimediato lo scorso febbraio, nella 2^ manche dello slalom di Chamonix che è poi risultato l'ultimo della stagione.

La rottura del crociato del ginocchio sinistro non ha comunque abbattuto il suo spirito, come ha affermato nell'intervista rilasciata ad Andreas Raffeiner di skiweltcup.tv. “Anche durante il periodo di lockdown e nonostante fossi fermo causa infortunio, ho sempre pensato allo sci perchè fa parte di me. Il giorno di Chamonix sapevo che non poteva finire in quel modo la mia carriera, ho reagito e so che tornerò perchè le gare sono una parte essenziale di me, sin dall'infanzia. E non voglio rinunciarvi così presto”.

La famiglia è stata determinante: “Il tempo trascorso a casa con mio figlio Noah e mia moglie è stato straordinariamente bello – le parole di Marc – Mi sostengono nell'attività che svolgo e penso e spero di poter essere un modello per mio figlio”.

E se l'Austria dello slalom ha sofferto, com'era ovvio che fosse, l'addio alle competizioni di Marcel Hirscher, Digruber vuole guardare avanti: “E' stato bello avere un talento eccezionale come Marcel in squadra, dal momento che tutti potevano trarre vantaggio dalle sue qualità. Ora però dobbiamo pensare ad andare il più forte possibile e, pensando al prossimo biennio con Mondiali e Olimpiadi, certamente vorrei provare ad esserci perchè il sogno di ogni atleta è partecipare ad eventi del genere”.

Digruber, infatti, nella sua lunga carriera non è ancora riuscito a strappare una convocazione in occasione di Campionati del Mondo e Giochi Olimpici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Approfondimenti

Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme