Questo sito contribuisce alla audience de

Hirscher: Generale, Coppa di Slalom e Gigante e le due medaglie d'Oro nella stessa stagione

Hirscher: Generale, Coppa di Slalom e Gigante e due medaglie d'Oro nella stessa stagione
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Statistiche

Hirscher: Generale, Coppa di Slalom e Gigante e le due medaglie d'Oro nella stessa stagione

Con il quarto posto di ieri nello Slalom di Kranjska Gora, Marcel Hirscher ha messo in cassaforte anche la Coppa di specialità, la quarta come Alberto Tomba, tra i pali stretti dopo aver messo le mani sulla quarta Coppa di Gigante e la sesta generale.

Gara dopo gara, vittoria dopo vittoria, Marcel Hirscher accede a circoli sempre più esclusivi. In questa stagione è diventato il terzo uomo a conquistare almeno quattro Coppe del Mondo di Slalom e quattro Coppe del Mondo di Gigante, una impresa che in passato era stata compiuta solo da Ingemar Stenmark, che sullo slancio proseguì fino a un doppio 8, e Alberto Tomba.

Per la seconda volta, dopo il 2015, l'austriaco conquista nella stessa stagione la Coppa di Slalom e quella di Gigante, come accaduto altre 14 volte nei 50 anni di storia della Coppa del Mondo a firma di altri sei sciatori: sette volte Ingemar Stenmark, tre volte Alberto Tomba, due volte Marcel Hirscher, una volta per Benjamin Raich, Marc Girardelli, Phil Mahre e Jean-Claude Killy.

Il campione austriaco è il terzo uomo che nella stessa stagione di fianco alle due Coppe di specialità nelle prove tecniche mette anche le due medaglie d'Oro, si tratti di Olimpiadi o Campionati Mondiali. Prima di lui avvenne per due volte con Ingemar Stenmark che nel 1978 a Garmisch conquistò i due titoli mondiali e concesse il bis due anni dopo alle Olimpiadi di Lake Placid. Solo Alberto Tomba nel 1988, l'anno di Calgary, riuscì ancora nell'impresa prima di Marcel Hirscher in questa stagione.

All'italiano manca però l'acuto finale: ieri l'austriaco ha raggiunto Ingemar Stenmark nella lista di coloro che nella stessa stagione hanno vinto la generale di Coppa del Mondo, le Coppe di Slalom e di Gigante e le due medaglie d'Oro. Per lo svedese era l'anno del Signore 1978, per Hirscher il 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI