Gustav Thöni nella Hall of Fame FISI

Gustav Thöni nella Hall of Fame FISI
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino maschile

Gustav Thöni nella Hall of Fame FISI

Tra i tanti riconoscimenti, i FISI Awards, assegnati ieri agli atleti azzurri a Prowinter, Fiera di Bolzano, c’è stato anche un omaggio a un grandissimo campione del passato del nostro sci alpino.

E’ stato infatti inserito nella Hall of Fame FISI Gustav Thöni, un personaggio che non ha certo bisogno di troppe presentazioni e per il quale parlano i numeri: quattro Coppe del Mondo assolute vinte, cinque di specialità, quattro ori mondiali, un oro e due argenti olimpici. E’ stato un grandissimo vincente anche come tecnico, prima come guida della nazionale italana e poi come allenatore personale di Alberto Tomba col quale ha vinto tutto.

"È molto emozionante ricevere questo riconoscimento dalla FISI - ha detto Thöni, fonte fisi.org -. Ho avuto la fortuna di avere una bella carriera da atleta e poi da tecnico. Sono stati molti i momenti belli e importanti, in particolare, la vittoria della Coppa del Mondo di Alberto Tomba è stato forse il risultato che, come tecnico, ricordo con più piacere".

"Gustavo è uno dei più grandi uomini di sport che l'Italia abbia mai avuto - ha aggiunto il presidente federale Flavio Roda -, è un uomo con il quale ho avuto il piacere di lavorare e di cui ho saputo apprezzare anche i silenzi. Credo che lo sci e lo sport italiano gli debbano molto".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social