Questo sito contribuisce alla audience de

Giovanni Franzoni cresce anche in slalom: 11° in Nor-Am Cup (con il 2° tempo nella manche decisiva)

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinonor-am cup

Giovanni Franzoni cresce anche in slalom: 11° in Nor-Am Cup (con il 2° tempo nella manche decisiva)

A Copper Mountain, dopo il 4° posto in gigante, altra ottima prestazione del bresciano ora pronto per la Coppa Europa assieme al "gemello" Della Vite (ieri uscito nella 1^ manche). Domina il Canada con Wallace vincitore.

Ha cominciato la stagione in ritardo, a causa della frattura alla clavicola rimediata in allenamento a luglio, sulle nevi di Les Deux Alpes, e l'esordio in CdM a Soelden chiaramente l'aveva ancora visto a corto di condizione.

La trasferta in Colorado, per disputare le prime Nor-Am della carriera a Copper Mountain, ci riporta però un Giovanni Franzoni che sta salendo di livello, pensando agli obiettivi in Coppa Europa e ovviamente anche ai giganti (e magari qualche super-g) previsti a dicembre in Coppa del Mondo.

Dopo le quattro giornate dedicate al gigante per il circuito nordamericano, ieri è stato tempo di slalom e il bresciano classe 2001 si è davvero ben comportato, portando a casa un 11° posto con 12 posizioni recuperate nella 2^ manche (partendo col pettorale 46 nella prima), dove ha firmato il secondo crono assoluto. Certo, Giovanni sa farci anche tra i pali stretti, non a caso è stato schierato nella combinata dei Mondiali di Cortina e ha disputato lo slalom iridato a livello jr a Bansko, oltre a vincere il titolo tricolore lo scorso marzo a Santa Caterina in combinata (ex aequo con Paini), ma non è questa la sua specialità e quanto dimostrato in una gara di buon livello è importante.

Peccato invece per Filippo Della Vite, uscito subito nel corso della prima manche dopo la doppia top ten che il bergamasco si era preso in gigante. La vittoria nel primo dei due slalom previsti a Copper Mountain è andata al canadese Liam Wallace, che ha preceduto di 22 centesimi il tedesco David Ketterer e di 52 il connazionale Simon Fournier. Franzoni ha concluso a 2”34 dal vincitore.

Ora i due azzurrini classe 2001 non affronteranno il secondo slalom previsto oggi, nella serata italiana, ma nelle prossime ore torneranno in Europa perchè li attende il circuito continentale. L'opening di Zinal prima, con i due super-g in programma il 29 e 30 novembre, poi nella stessa località elvetica i giganti del 2-3 dicembre.

Ieri si è disputato anche il primo slalom femminile di Nor-Am Cup (senza azzurre al cancelletto di partenza), ancora con vittoria canadese visto che si è imposta Kiara Alexander, con 25 centesimi di margine su Zoe Zimmermann e 66 sull'altra statunitense Allie Resnick.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
175
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Salomon giacca stance 3l long uomo black-black l

GLOOKE

SALOMON - giacca stance 3l long uomo black-black l

382.46 €

Giacca da sci di taglio lungo con fodera in morbido pile e membrana impermeabile