Questo sito contribuisce alla audience de

Fritz Dopfer dice basta a 32 anni: "Il mio fisico non risponde più"

Foto di Redazione
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinoannuncio

Fritz Dopfer dice basta a 32 anni: "Il mio fisico non risponde più"

Lo slalomgigantista tedesco appende gli sci al chiodo. Dopo il terribile infortunio del 2016 non era più tornato ai suoi livelli, che gli avevano permesso di cogliere 9 podi in Coppa del Mondo... senza mai vincere. Con la perla dell'argento mondiale 2015 in slalom.

Fritz Dopfer ha deciso di dire basta. A 32 anni, lo slalomgigantista tedesco appende gli sci al chiodo, al termine di un'altra stagione molto difficile per il bavarese nato a... Innsbruck.

Dopfer infatti non era più tornato ai suoi livelli, in seguito al terribile infortunio del novembre 2016, quando si fratturò tibia e perone della gamba sinistra. Per lui, però, rimane una bellissima carriera condita da nove podi in Coppa del Mondo, senza mai vincere con sei secondi posti e tre terzi, ma soprattutto la perla dell'argento iridato in slalom, a Beaver Creek 2015, oltre al bronzo nella prova a squadre dei campionati del mondo di Schladming 2013.

Quarto nello slalom olimpico di Sochi 2014, nel momento migliore del suo percorso agonistico, Dopfer saluta comunque con il sorriso: “Ho combattuto duramente per poter tornare di nuovo dopo i miei infortuni, perchè lo sci rimane la mia più grande passione, ma negli ultimi mesi è stato chiaro che il mio corpo non mi consentiva più di praticare lo sport al massimo livello. Inoltre, i problemi alla schiena non mi permettono di competere al 100%. Ora vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato negli ultimi anni, allenatori e dirigenti, l'intera federazione, sponsor e in particolare la mia famiglia”.

L'idea di Dopfer è quella di rimanere nell'ambiente, con lo stesso direttore sportivo della DSV Alpin, Wolfgang Maier, che sottolinea come “faremo di tutto perchè Fritz rimanga nella nostra squadra con un altro ruolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
364
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI