Federica Brignone non ha paura della maxi coppa: "Il podio nella generale un obiettivo, in super-g sogno..."

Sci Alpinomedia day fisi

Federica Brignone non ha paura della maxi coppa: "Il podio nella generale un obiettivo, in super-g sogno..."

VIDEO - Cominciamo la sequenza di interviste realizzate da NEVEITALIA al Media Day FISI, con la campionessa del mondo di combinata che si è raccontata a Dario Puppo tra un'estate di qualità e serenità, la voglia di essere sempre competitiva su varie discipline e una... Valanga sempre più rosa.

Sto molto bene, le ottime sensazioni sugli sci derivano dalla serenità di un'estate nella quale ho fatto un ottimo lavoro e me la sono anche goduta, con gli amici di sempre e tante attività. Ho disputato anche il mio primo torneo di tennis a La Salle...”.

Basta il suo sorriso e la sua determinazione, ma anche quella tranquillità che deriva da chi sa di non dover dimostrare più nulla, per capire che Federica Brignone al tempo stesso ha una fame pazzesca verso la stagione 2023/24, condita da 45 gare di Coppa del Mondo con l'obiettivo nella generale che, a precisa domanda, la fuoriclasse valdostana ci conferma essere uno degli obiettivi del prossimo inverno. “Sì, è sicuramente un grande sogno, mancato nella gara finale dello scorso anno che mi ha lasciato l'amaro in bocca. Negli ultimi anni non sono mai uscita dalle cinque, quindi salire sul podio è un obiettivo e mi piacerebbe tornare sul gradino più alto in qualche appuntamento e magari su più discipline.

Ci proverò, sicuramente non andrò in giro per partecipare...”.

Questa nazionale rosa sta riscrivendo la storia dello sci italiano femminile, ed è forse il super-g la specialità nella quale le azzurre possono pensare di... dominare con un filotto simil Berchtesgaden 1974, visto che il prossimo 7 gennaio saranno 50 anni da quella cinquina leggendaria del team maschile. “Magari un poker potrebbe essere fattibile, seppur molto difficile perchè in super-g abbiamo comunque gente come Gut-Behrami, Mowinckel, Huetter, ovviamente Shiffrin ma... perchè no, sarebbe bellissimo. Facciamo però con un pari merito al terzo posto, così da ritrovarsi tutte sul podio”.

Nel video allegato, potete gustarvi tutta l'intervista di Federica Brignone con Dario Puppo (riprese di Claudio Losa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
452
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Dubito che Brignone gareggi quest'anno, Goggia sta benissimo e può fare grandi cose: parola a Paolo De Chiesa

Dubito che Brignone gareggi quest'anno, Goggia sta benissimo e può fare grandi cose: parola a Paolo De Chiesa

Intervistato da Il Dolomiti, l'ex alfiere della Valanga Azzurra e voce di Rai Sport (nonchè collaboratore di NEVEITALIA) ha parlato della stagione alle porte, con l'enorme incognita sul recupero della detentrice della sfera di ceistallo. L'applauso a Odermatt: E' unico perchè fa squadra allenandosi con i compagni, un campione che ammiro tantissimo. La coppa femminile? Gut-Behrami la mia favorita.