Questo sito contribuisce alla audience de

Matteo Guadagnini: "Malgrado i rientri delle infortunate, Goggia e Brignone possono lottare per la Coppa del Mondo"

Matteo Guadagnini: 'Malgrado i rientri delle infortunate, Goggia e Brignone possono lottare per la Coppa del Mondo'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino femminile

Matteo Guadagnini: "Malgrado i rientri delle infortunate, Goggia e Brignone possono lottare per la Coppa del Mondo"

Dopo un inverno da record culminato con il terzo e il quinto posto di Sofia Goggia e Federica Brignone nella classifica generale di Coppa del Mondo e con la storica vittoria nella classifica per nazioni c’è molta curiosità per la squadra azzurra femminile di sci alpino in vista della stagione olimpica. Il suo capoallenatore Matteo Guadagnini svela a fisi.org le sue aspettative e fa il punto sulla preparazione estiva.

"La nostra estate si sta sviluppando soprattutto sotto l'aspetto atletico grazie all'appoggio del Centro di Preparazione Olimpica di Formia, su cui ci poggiamo grazie all'intervento del CONI - dice il tecnico trentino -. Abbiamo previsto due-tre periodi di allenamento molto qualitativo, in una struttura particolarmente adatta alle nostre esigenze. Anche l'anno prossimo seguiremo la stessa filosofia che ci ha dato buoni risultati, abbiamo potenziato il gruppo dei tecnici con l'inserimento di un allenatore preparato come Roberto Lorenzi e di un preparatore come Marcello Tavola per dare ulteriore qualità alla preparazione atletica. Si tratterà di una stagione molto lunga, quindi è importante valorizzare la preparazione atletica. Poi arriverà la fase sulla neve ma non ci faremo trovare impreparati. Il gruppo polivalenti partirà per il Sudamerica alla fine di agosto e tornerà in Italia all'inizio di ottobre, si dividerà fra Valle Nevado e Ushuaia. Le velociste passeranno tutto il mese di settembre a Ushuaia, mentre le slalomiste saranno sugli sci a metà luglio ma rimarranno in Europa".

Coppa del Mondo e Olimpiadi sono gli appuntamenti stagionali più importanti. "Le ragazze hanno raggiunto una certa maturità fisica, mentale e tecnica - dice Guadagnini -. Possiedono le qualità per lottare ai massimi livelli in entrambe le competizioni, se non vincere addirittura qualche gara in più. Goggia e Brignone possono competere per il massimo risultato in Coppa del Mondo, hanno le armi per vincere in tre discipline, anche se troveranno avversarie al rientro dopo un infortunio che aumenterà la concorrenza. Tuttavia sono in grado di sopportare questa responsabilità". Sarà importante recuperare anche le infortunate: "Ragazze come Elena Curtoni, Pichler, Gasslitter e Midali sono talenti che non possiamo abbandonare, si stanno riprendendo e dobbiamo avere la pazienza di aspettarle". Di pari passo lavoreranno il gruppo di Coppa Europa polivalenti e quello delle giovani di slalom. "Il loro obiettivo rimane di alzare il livello medio, abbiamo qualche atleta di interesse nazionale interessante che può togliersi soddisfazioni anche sul circuito maggiore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social