Questo sito contribuisce alla audience de

Liensberger e la magia d'oro: secondo titolo per l'austriaca a Cortina, sul podio Vlhova e Shiffrin

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Liensberger e la magia d'oro: secondo titolo per l'austriaca a Cortina, sul podio Vlhova e Shiffrin

Lo slalom mondiale premia l'enorme talento di Katharina, che rifila un secondo a Petra e quasi due a Mikaela, all'11esima medaglia iridata. Clamorosa rimonta di Slokar, da 17esima a quinta dietro a Holdener. Curtoni e Peterlini, solo una top 20.

La consacrazione di un talento pazzesco, capace di dominare lo slalom iridato sulla tostissima “Druscié A” e ottenere la prima vittoria a questi livelli in una disciplina dove, ormai, era già un riferimento assoluto pensando alla pazzesca stagione disputata.

Katharina Liensberger esplode definitivamente a Cortina, prendendosi il secondo titolo mondiale dopo il parallelo (e non ha ancora mai vinto in Coppa del Mondo, ma è davvero solo questione di tempo). E in che maniera lo fa, la meravigliosa 23enne del Vorarlberg, issandosi al comando della prima manche con 3 decimi su Petra Vlhova, per poi completare il lavoro con una seconda straordinaria, nonostante la visibilità complicata nella parte alta e i tanti segni dalla metà in giù. Pazzesca Katharina, che rifila un secondo alla slovacca (era distante soli 3 decimi dopo la prima), argento come in combinata e alla seconda medaglia in questa rassegna iridata (sesta in assoluto).

L'undicesima medaglia che porta invece a casa Mikaela Shiffrin: vero, si interrompe il regno della regina negli slalom iridati, dopo il poker da Schladming ad Are, ma è un bronzo (a 1”98 da Liensberger, incredibile) che vale comunque per colei che chiude questo Mondiale con quattro allori in altrettante gare. Fenomenale, anche se oggi ha fatto davvero tanta fatica ad adattarsi ad una pista completamente nuova per tutte.

Ancora quarta, ed è un po' la storia della sua stagione e di un Mondiale maledetto, Wendy Holdener che chiude a 36 centesimi da Shiffrin, che precedeva invece di 6 centesimi a metà gara. Il quinto posto è di Andreja Slokar, e anche in questo caso sono applausi. Sconosciuta? Macchè, parliamo di un grande talento che sta dominando gli slalom di Coppa Europa (ed è in vetta alla generale), oggi capace di risalire dalla 17esima posizione per ottenere il miglior piazzamento della sua carriera.

La top ten è completata da Mair, Lysdahl, Rast, Bucik e Asa Ando, la giapponese che festeggia la sua prima top ten, mai ottenuta in Coppa del Mondo. L'Italia? Non c'erano grandi attese, ma la prestazione complessiva è stata al di sotto degli standard: fuori Brignone nella prima manche, capitan Curtoni ha mantenuto il 18° posto della 1^ manche, concludendo ad oltre 4 secondi da Liensberger come Martina Peterlini, 15 centesimi alle spalle della compagna di squadra e 19esima dopo aver recuperato sei posizioni nella seconda.

Ripartita per 31esima dopo aver sfiorato la top 30 nella 1^ manche, Anita Gulli ha terminato 26esima ad oltre 7 secondi di distacco. C'è ancora tanto lavoro da fare in questa disciplina, al netto degli infortuni di Rossetti e Della Mea.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

1° Katharina Liensberger in 1'39”50

2° Petra Vlhova + 1”00

3° Mikaela Shiffrin + 1”98

4° Wendy Holdener + 2”34

5° Andreja Slokar + 2”67

6° Chiara Mair + 2”75

7° Kristin Lysdahl + 2”94

8° Camille Rast + 3”09

9° Ana Bucik + 3”39

10° Asa Ando + 3”42

18° Irene Curtoni + 4”17

19° Martina Peterlini + 4”32

26° Anita Gulli + 7”39

DNF1 Federica Brignone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
317
Consensi sui social

Approfondimenti

Ultimi in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.