L'alternanza con Semmering nella coppa femminile? E' praticamente fatta per il ritorno in Alta Austria

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

L'alternanza con Semmering nella coppa femminile? E' praticamente fatta per il ritorno in Alta Austria

Sopralluogo FIS a Hinterstoder per avere, a dicembre 2026, le due prove tecniche in rosa di fine anno (con Lienz che ha già rinunciato da tempo) in un comprensorio che ha ospitato la CdM maschile per l'ultima volta nel 2020: si gareggerebbe a Hochficht, varie conferme arrivano dai vertici della federsci austriaca.

L’Alta Austria è pronta a tornare nel calendario della Coppa del Mondo, ma non per gli uomini come accaduto a più riprese, seppur non con grande continuità, bensì in quello femminile con alternanza biennale alla storica tappa di Semmering.

Da tempo Lienz ha alzato bandiera bianca, causa problemi finanziari, per continuare ad avere ogni due stagioni l’appuntamento di prove tecniche previsto a fine dicembre, ed ecco che la soluzione pare sia stata trovata. La Panorama di Semmering avrà gigante e slalom per le donne il prossimo 28-29 dicembre 2025, dodici mesi più tardi si dovrebbe quindi gareggiare a Hochficht, nel Land dell’Enns, e non sulla pista “classica” di Hinterstoder che ha ospitato il massimo circuito maschile per l’ultima volta nel 2020 (vittoria in super-g di Kriechmayr, doppietta tra combinata e gigante per Pinturault).

Praticamente al confine con la Repubblica Ceca, la FIS ha ispezionato il pendio scelto e varie conferme, come ha riportato il “Kronen Zeitung”, sono arrivate dagli stessi vertici dell’OESV. “Non sono emerse problematiche dal punto di vista tecnico – le parole di Klaus Kumpfmueller, numero 1 della federazione regionale dell’Alta Austria – È tutto assolutamente possibile e realistico”.

“E’ importante che ci siano gare al di fuori di land come Tirolo, Salisburgo e Stiria”, ha aggiunto la presidente della federsci austriaca a livello nazionale, Roswitha Stadlober, alimentando le possibilità che Hochficht possa avere due gare nel dicembre 2026 per cominciare un lungo percorso in Coppa del Mondo, ritrovando poi Semmering nel 2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social