Questo sito contribuisce alla audience de

Ilaria Ghisalberti sale ancora in Coppa Europa: 6^ in gigante, che dominio di Frasse Sombet

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Ilaria Ghisalberti sale ancora in Coppa Europa: 6^ in gigante, che dominio di Frasse Sombet

La prima gara tra le porte larghe a Orcieres-Merlette (domenica il bis) premia la transalpina, che rifila 1"70 a Moerzinger. La bergamasca non lontana dal primo podio, buona prestazione di squadra con Insam 11^ e Bertani 14^.

Un autentico dominio a firma Coralie Frasse Sombet (in una gara con tanta qualità, basti pensare che c'era Andreja Slokar, uscita nella 1^ manche), per il quarto gigante della Coppa Europa femminile che ha visto la veterana transalpina prendersi la seconda vittoria a livello continentale, quasi 9 anni dopo la sua “prima” a Sochi.

A Orcieres-Merlette, dopo le due discese di giovedì e venerdì, il week-end dedicato alle porte larghe è cominciato anche con un po' di azzurro, seppur Roberta Midali, una delle migliori carte da giocare, sia finita fuori subito nella prima manche. Ilaria Ghisalberti si è regalata il nuovo miglior risultato della carriera, lei che ormai ha già accumulato una bella esperienza anche in Coppa del Mondo, dove cerca i suoi primi punti. La classe 2000 bergamasca ha concluso sesta, recuperando quattro posizioni nella manche decisiva per chiudere a 3”05 da Frasse Sombet: distacco enorme, certo, ma la francese ha davvero fatto il vuoto su tutte, aumentando dai 34 centesimi di metà gara sino a 1”70 il vantaggio su Elisa Moerzinger, seconda, con Vivianne Haerri terza a 2”18. Poi l'altra elvetica Kasper, la seconda austriaca Astner e appunto Ghisalberti, alla terza top ten stagionale nel circuito continentale e capace di concludere davanti a giovani già nelle trenta in CdM come la polacca Luczak e la giovanissima canadese Richardson, 7^ e 8^.

Ecco poi Vivien Insam, seconda azzurra con l'11° posto finale, Luisa Bertani scesa dal 7° della prima manche al 14°, con Elisa Platino gran 20^ in rimonta, Asja Zenere 24^, Francesca Fanti 28^ e Laura Steinmair 29^. E domenica si fa il bis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social