Questo sito contribuisce alla audience de

Il saluto delle "DH Lions" per Johanna Schnarf: "Sei stata un esempio per tutte noi"

ddpepedcdd
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinoil saluto di hanna

Il saluto delle "DH Lions" per Johanna Schnarf: "Sei stata un esempio per tutte noi"

Da Elena Curtoni a Sofia Goggia, l'abbraccio delle (ex) compagne di squadra alla velocista di Valdaora che oggi ha annunciato il ritiro. E quanti applausi anche dall'estero...

Una pioggia di messaggi a mezzo social, possiamo immaginare quante tra telefonate e scambi a livello privato, ma Hanna Schnarf ha davvero lasciato il segno nel cuore delle compagne di squadra, di tecnici e rivali, solo in pista e mai fuori, visto quanto si è fatta voler bene la 35enne di Valdaora che oggi ha annunciato il ritiro dallo sci agonistico.

Il messaggio istituzionale di riferimento non può che essere quello del presidente FISI, Flavio Roda: “E' stata un punto di riferimento della squadra femminile per oltre un decennio – le parole del numero 1 di via Piranesi – Il suo comportamento dentro e fuori dalla pista ha contribuito in maniera importante alla crescita di un gruppo che sta regalando enormi soddisfazioni. Gli infortuni le hanno impedito di raggiungere ulteriori traguardi che il suo talento avrebbe meritato, tuttavia è stata ugualmente in grado di lasciare il segno nella storia della nostra Federazione, che ringrazia Johanna e le augura un futuro radioso”.

Sono le compagne del gruppo di velocità che negli anni è stato ribattezzato quello delle “DH Lions” a regalare i messaggi più belli, a partire da Elena Curtoni che è molto legata a Schnarf: “Sei stata un esempio per me, sempre con il sorriso e sempre a lavorare sodo – il saluto della valtellinese - Pungente nei momenti giusti, un po' sbadata in altri. Hai perso più volte la memoria (e il telefono), ma non hai mai smesso di essere una leonessa. Mancherai”.

E poi Sofia Goggia: “Grazie della positività e della solarità che ti hanno sempre contraddistinta e che ci hai saputo trasmettere. Anche se per non molto, è stato bello condividere parte del percorso insieme. E attendiamo una festa in dirndl” (il tradizionale abito altoatesino e utilizzato in varie zone dell'arco alpino, ndr). Da Francesca Marsaglia a Federica Brignone, dalle più giovani Bassino e Delago che hanno avuto modo di gareggiare con lei, così come per tanti anni le sorelle Fanchini, tanti attestati di stima come quello di una grande dello sci femminile degli anni '80, Ninna Quario. “Sei stata una campionessa non solo di sport, ma di simpatia”.

E poi tutto il mondo azzurro degli sport invernali, da Dorothea Wierer a Dominik Windisch, dai fratelli Moelgg a Matteo Marsaglia e Luca De Aliprandini, sino alle ormai ex colleghe straniere. Un pensiero per Hanna da Michelle Gisin, Nicole Schmidhofer, Anna Veith, Mirjam Puchner, Ilka Stuhec, Tina Weirather, Ragnhild Mowinckel, Frida Hansdotter e tante altre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
305
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI