Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone e Bassino coi numeri 6 e 7 prima di Gut-Behrami: la startlist del primo super-g di Kvitfjell

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone e Bassino coi numeri 6 e 7 prima di Gut-Behrami: la startlist del primo super-g di Kvitfjell

Azzurre all'attacco della leader di specialità e della generale, sabato dalle ore 11.00 nell'appuntamento che recupera uno di quelli cancellati in Val di Fassa, dopo la "sostituzione" con la discesa che non andrà in scena. Aprirà Gritsch, qui sul podio un anno fa nella "gara lotteria", Huetter (pettorale 10) partirà dopo le rivali per la coppa di super-g. Jasmine Flury annuncia la rinuncia alle finali per il danno alla cartilagine del ginocchio destro.

Dopo due giorni ai box, dovrebbe essere tempo di pista domani a Kvitfjell, dove tutte attendono di poter gareggiare nel primo dei due super-g a questo punto programmati sulla pista “Olympiabakken”, dopo che la mancata disputa delle prove ha portato la FIS a cancellare la discesa per fare spazio al recupero di uno dei due appuntamenti saltati lo scorso week-end a Passo S. Pellegrino.

Il meteo dovrebbe essere leggermente migliore e con un tracciato più breve, si confida di portare a casa una gara di velocità cruciale in particolare per i destini di una Coppa del Mondo di super-g che, compreso quello di sabato, prevede ancora tre appuntamenti e vede Federica Brignone a soli 34 pt da Lara Gut-Behrami, con Huetter tra le due a -5 dalla ticinese.

Via previsto alle ore 11.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2) per la settima prova stagionale della disciplina, con tracciatura affidata a Marco Viale, tecnico piemontese che guida le francesi; sarà Franziska Gritsch, terza nella località norvegese in occasione dell'ultima gara disputata, ovvero il secondo super-g di un anno fa totalmente condizionato dal meteo e che vide le austriache firmare la tripletta (con vincitrice Nina Ortlieb, una delle tantissime assenti qui) davanti a Sofia Goggia.

Gauche, Ledecka, Macuga e una mina vagante come Robinson ci proietteranno verso il gruppo delle big, aperto subito col botto: Brignone infatti avrà il numero 6, seguita da Bassino (finita alle sue spalle nell'ultimo super-g, col 3° e 2° posto delle punte azzurre dietro a Venier in quel di Crans-Montana) e da Gut-Behrami col suo pettorale rosso. Poi dopo Puchner, ecco col 10 Conny Huetter, che a Kvitfjell vinse invece il primo super-g dell'edizione 2023.

Miradoli con l'11, che sta benissimo e potrà sfruttare il tracciato “amico”, sarà pericolosissima come Mowinckel e Lie, le stelle (e qui uniche rappresentanti) della nazionale di casa, poi Gisin e a chiudere Venier col 15, ovvero la trionfatrice del super-g di Crans-Montana. Nufer col 16 precederà Laura Pirovano (17), che può puntare ad un grande risultato su questa pista, poi Raedler e la quarta azzurra sarà Melesi con il 19.

Dopo le trenta, missione punti e magari la top 15 per Runggaldier (col numero 32), Nicol Delago (39), Nadia Delago col 46 e Sara Thaler, ultima atleta al cancelletto per 48esima.

Nel frattempo, Jasmine Flury, già assente a Kvitfjell (così come aveva rinunciato alle gare fassane, poi cancellate), ha annunciato che dovrà rinujnciare alle finali di Saalbach, chiudendo qui la sua stagione condita dai secondi posti in discesa tra Val d'Isère e Crans-Montana, per un danno alla cartilagine del ginocchio destro rimediato proprio nel trittico sul Mont Lachaux. Da definire nei prossimi giorni se procedere con terapia conservativa oppure risulterà necessario un intervento chirurgico.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – KVITFJELL

 

Startlist: 1 Gritsch, 2 Gauche, 3 Ledecka, 4 Macuga, 5 Robinson, 6 Brignone, 7 Bassino, 8 Gut-Behrami, 9 Puchner, 10 Huetter, 11 Miradoli, 12 Mowinckel, 13 Lie, 14 Gisin, 15 Venier, 16 Nufer, 17 Pirovano, 18 Raedler, 19 Melesi, 20 Weidle, 32 Runggaldier, 39 Nicol Delago, 46 Nadia Delago, 48 Thaler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
247
Consensi sui social