Questo sito contribuisce alla audience de

Addio a sorpresa nella nazionale francese di velocità: Jennifer Piot dice basta a soli 28 anni

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Addio a sorpresa nella nazionale francese di velocità: Jennifer Piot dice basta a soli 28 anni

La specialista nativa dell'Alpe d'Huez, a punti anche nell'ultimo super-g di Coppa del Mondo a St. Anton, ha deciso di dire basta. "Credo di aver dato ormai tutto". Vanta un 13° posto quale risultato top in CdM, lei che fu iridata junior in discesa nel 2013.

Un addio a sorpresa, nel cuore di una stagione che l'aveva vista comunque ottenere qualche buon piazzamento in Coppa del Mondo, ma anche un 9° posto proprio in quella che risulterà l'ultima gara della carriera, ovvero la discesa di Coppa Europa andata in scena sabato scorso a Crans-Montana.

Jennifer Piot aveva però già deciso di dire addio all'agonismo, tanto da non richiedere l'inserimento nella lista delle convocate della nazionale francese di velocità (già ridotta ai minimi termini) per la tappa di CdM in programma nel week-end proprio nel Canton Vallese. E così, a 28 anni, la ragazza proveniente dall'Alpe d'Huez ha annunciato il suo addio immediato al mondo dello sci agonistico, con l'ultima delle sue 117 gare nel massimo circuito risalente allo scorso 10 gennaio, quando su ventinovesima nel super-g di St. Anton. “E' difficile lasciare, ma credo di aver dato tutto quello che era nelle mie possibilità – ha spiegato la velocista transalpina sui social – Ho il cuore che soffre, ma anche pieno d'orgoglio per questi dieci anni ad alto livello”.

La carriera di Piot, come purtroppo capita così spesso, è stata condizionata dagli infortuni dopo una partenza super, se pensiamo che nel 2013 ha conquistato anche il titolo iridato junior di discesa, nei campionati del mondo sulle nevi del Quebec (dove fu decima nel super-g, la sua specialità preferita, vinto da Stephanie Venier davanti a Corinne Suter).

Il miglior piazzamento in Coppa del Mondo rimarrà il 13° posto nel super-g di Lake Louise del dicembre 2015, con la top ten sfiorata più volte e una partecipazione ai Giochi Olimpici di PyeongChang 2018, oltre a quella in occasione dei Mondiali di Vail/Beaver Creek 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI