Questo sito contribuisce alla audience de

SuperG di Whistler, domenica 26 febbraio 1995

La Coppa di Tomba 20 anni dopo – SuperG di Whistler, domenica 26 febbraio 1995
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoLa coppa di Tomba

SuperG di Whistler, domenica 26 febbraio 1995

La due giorni sulle nevi canadesi di Whistler si conclude il 26 febbraio con il superG, e passerà alla storia come uno dei weekend più felici per i colori azzurri dello sci alpino.

Dopo la vittoria di Kristian Ghedina nella discesa del giorno precedente, Peter Runggaldier trionfa nel superG. L’altoatesino domina la gara precedendo nettamente l’idolo di casa Ed Podivinsky e Günther Mader prima che le condizioni meteo cambino favorendo coloro che partono con numeri alti. Fortunatamente il tempo di Runggaldier non è battibile, con il solo AJ Kitt – pettorale numero 54 – che gli si avvicina piazzandosi al secondo posto staccato di 11 centesimi; si inserisce anche il giovane austriaco Christian Greber, che termina terzo ottenendo il suo miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo e privando il pubblico di casa della gioia del podio di Podivinsky.

Per Runggaldier si tratta della prima vittoria della carriera, risultato che arriva forse un po’ troppo tardi per un talento che aveva dimostrato le sue doti sin da giovanissimo vincendo la medaglia d’argento in discesa libera ai mondiali di Saalbach del 1991. Con i punti incamerati, l’altoatesino balza anche al comando della classifica di specialità con 216 punti, precedendo Mader di 47 ed il resto del mondo di oltre 100, un vantaggio importante quando in calendario restano teoricamente altri tre superG.

Il weekend stellare per i colori azzurri è completato dal sesto posto di Pietro Vitalini, mentre Werner Perathoner e Alessandro Fattori finiscono fuori quando erano perfettamente in lotta per un piazzamento fra i primissimi. Punti anche per Kristian Ghedina, che tuttavia in superG non riesce ad eguagliare quanto di buono fatto in discesa terminando ventunesimo, e per il redivivo Patrick Holzer, un ragazzo che in questa specialità aveva vinto a Garmisch-Partenkirchen nel gennaio del 1992 ma che con il passare degli anni – anche a causa di diversi infortuni – si trasformerà nel gigantista italiano più forte dell’immediato dopo-Tomba; Holzer termina in ventisettesima posizione.

Due vittorie su due gare, leadership di Runggaldier in classifica di superG, secondo posto di Ghedina in quella di discesa oltre al solito Alberto Tomba che resta padrone della classifica generale e di quelle di gigante e slalom. In pochi avrebbero immaginato che il primo weekend nordamericano potesse regalare soddisfazioni simili ai colori azzurri. Di fatto invece salterà la due giorni di Aspen: a causa del maltempo il superG non si disputerà, mentre la discesa verrà interrotta dopo 31 concorrenti, con il risultato che rimarrà per settimane sub judice prima di essere definitivamente cancellato.

SUPERG WHISTLER 26 FEBBRAIO 1995 – CLASSIFICA FINALE
1. RUNGGALDIER Peter (ITA) 1:21.52
2. KITT A.J. (USA) +0.11
3. GREBER Christian (AUT) +0.78
4. PODIVINSKY Ed (CAN) +0.84
5. MADER Günther (AUT) +0.86

Clicca qui per la classifica completa

Qui l'elenco di tutte le gare sinora pubblicate

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Hirscher, il ritorno del Re - L'abbraccio dell'amico Neureuther e di Braathen, Svindal pone un quesito...

Le reazioni alla decisione del G.O.A.T. di tornare all'agonismo: la gioia di Felix, che lasciò dopo le finali di Soldeu come Marcel, così come dei nuovi rivali Verdu e Haugan, assieme ai quali l'asso salisburghese si è allenato spesso. Schwarz: Decisione coraggiosa, sarà di arricchimento per tutti. Aksel, che ha lottato per i copponi con lui sino all'infortunio di inizio 2016: Cosa ne pensate di questo transfer market?, riflettendo anche sulla decisione di Braathen che ha scelto il Brasile. E Lindsey Vonn risponde: Voglio solo vedere un grande sci.