Questo sito contribuisce alla audience de

Milano per i tricolori di sci di fondo: nel cuore di CityLife l'evento organizzato da Cancro Primo Aiuto

Foto di Redazione
Sci Nordicol'iniziativa

Milano per i tricolori di sci di fondo: nel cuore di CityLife l'evento organizzato da Cancro Primo Aiuto

Una grande novità per i campionati italiani sprint previsti nel gennaio 2021 in un contesto decisamente particolare. Preludio alla Coppa del Mondo e alle Olimpiadi.

Sarà il cuore di Milano, all’ombra dei grattacieli di CityLife, ad ospitare i tricolori di sci di fondo per la categoria sprint. L'appuntamento con la prova individuale e a squadre è fissato per la seconda metà del prossimo gennaio, grazie alla promozione dell'associazione Cancro Primo Aiuto attraverso il suo “braccio” sportivo “Oltre CPA”, per un evento unico che darà la possibilità anche ai milanesi di cimentarsi nei giorni successivi con gli sci stretti ai piedi.

L'annuncio è stato dato quest'oggi dai giardini di CityLife a Milano, dove si sono ritrovati i protagonisti dell'iniziativa per fare il punto tecnico sul progetto. Oltre ai promotori c'erano i rappresentanti di CityLife, i tecnici FISI e gli assessori allo Sport di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, e del Comune di Milano, Roberta Guaineri. “Il prossimo gennaio organizzeremo i Campionati Italiani assoluti di sci di fondo sprint cittadini a Milano, nella splendida cornice di CityLife – ha assicurato Omar Galli, team manager di Oltre CPA – Da diversi mesi stiamo lavorando a questo progetto e oggi possiamo annunciare di aver ricevuto l'ok anche dalla FISI.

All'ombra dei grattacieli realizzeremo un anello di circa 350 metri completamente innevato, affiancato dalle tribune per gli spettatori. La pista, poi, sarà messa a disposizione di scolaresche e cittadini per potersi cimentare con gli sci nei giorni successivi alla gara, finché durerà la neve”. E proprio a proposito di neve, “la sua produzione sarà senza l'utilizzo di alcun additivo chimico – ha assicurato Galli – Abbiamo già opzionato le macchine con tecnologie avanzate che la produrranno in loco e non ci sarà, quindi, nemmeno l'inquinamento che si sarebbe determinato nel caso di trasporto della neve. L'impatto ambientale sarà davvero ridotto al minimo”.

E nessuno ha nascosto che potrebbe essere il preludio ad ospitare una gara di Coppa del Mondo dalla stagione successiva, naturalmente su un percorso più ampio, e comunque una dimostrazione delle capacità lombarde in vista delle Olimpiadi 2026. “Per Cancro Primo Aiuto sarà un'imperdibile occasione per dare visibilità alle tante iniziative che portiamo avanti a favore dei malati – ha spiegato Flavio Ferrari, amministratore delegato della Onlus – Abbinando sport e solidarietà riusciamo a parlare di questa problematica e nello stesso tempo a sostenere economicamente i nostri progetti”.

Chiaramente soddisfatti i vertici di Regione e Comune presenti. “Sono felice che finalmente si torni a parlare di grandi eventi per la Lombardia – ha detto l’assessore allo Sport di Regione Lombardia, Martina Cambiaghi – C'è voglia di tornare in pista in tutti i sensi e saremo lieti di sostenere questa manifestazione. Prometto fin d'ora che sarò tra gli apripista della manifestazione”. Promessa accettata anche dalla collega del Comune di Milano, l'assessore allo Sport Roberta Guaineri: “Ringrazio gli organizzatori - ha sostenuto - e dico che Milano ha da sempre una vocazione per i grandi eventi come questo. Sarebbe un'ottima ripartenza per la città, proprio qui a CityLife, che sta diventando una parte di città votata allo sport. Inoltre, mi piace sottolinearne come i singoli cittadini che lo desidereranno potranno beneficiare di questa iniziativa inforcando un paio di sci”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...