Questo sito contribuisce alla audience de

Intervista a Friedl Raffeiner, Responsabile master del Comitato Alto Adige

Friedl Raffeiner
Pianeta ItaliaMASTER SCI ALPINO

Intervista a Friedl Raffeiner, Responsabile master del Comitato Alto Adige

Friedl Raffeiner, Responsabile master del Comitato Alto Adige e del Circuito Raiffeisen Südtirol Cup racconta a Neveitalia il mondo Master in Alto Adige.


Quando nasce il Circuito Raiffeisen Südtirol Cup?

Il circuito Raiffeisen Südtirol Cup è nato circa 25 anni fa ed è molto apprezzato dai Master locali per la competitività tra i diversi club e gli atleti.

In quali località vengono svolte generalmente  le gare del Circuito Raiffeisen Sudtirol Cup ?

Fino a 4 anni fa erano distribuite esclusivamente sul territorio dell’Alto Adige, comprensori sciistici ben raggiungibili e con tre o quattro appuntamenti più una finale. Nel 2016 e nel 2017 il circuito ha cambiato temporaneamente nome con Euregio Master Cup. L’idea era di organizzare un campionato dove potevano partecipare concorrenti residenti, o facendo parte di Sci club, del Tirolo, Alto Adige e Trentino.
Il programma gare comprendeva tre tappe in Alto Adige e tre in Trentino più una finale. Il primo anno ha funzionato abbastanza bene con una media di 150 partecipanti. Il secondo anno invece c’è stato meno entusiasmo e scarsa partecipazione e interesse degli atleti austriaci. Quest’anno si è deciso quindi di tornare alla formula iniziale e rifare il campionato (in corso) inserendo anche due tappe di Coppa Italia.

Il Circuito Raiffeisen Sudtirol CUP prevede anche una tappa in notturna.

Si, ogni anno facciamo la tappa notturna a Obereggen, molto apprezzata dai corridori perché la sera si ha più tempo e i partecipanti sono sempre numerosi.

Il Trentino - Alto Adige è una delle regioni con maggior numero di partecipanti. Quanti ce ne sono all’incirca ad ogni gara?

Dipende dal calendario. Quando ci sono più gare nella stessa zona,  il numero dei Master si divide tra loro. Purtroppo ci sono anche gare con 60 concorrenti sparsi nel raggio di 80 km. Sarebbe meglio se ci fossero meno gare.

Negli ultimi anni la partecipazione alle gare master è calata, è stabile o aumentata?

I Master e la loro partecipazione alle gare sono come numero più o meno uguali, ma purtroppo si sparpagliano sulle gare troppo vicine tra loro, con il risultato di pochi partecipanti a competizione.
Un leggero calo dei partecipanti più anziani è dovuto alle rigide visite mediche sportive, così preferiscono i circuiti promozionali meno severi.

Oltre al Circuito Raiffeisen Sudtirol Cup  esistono altri circuiti master in Trenitno - Alto Adige?

Circuiti Master con regolamento FISI non ce ne sono, ma si stanno formando dei circuiti promozionali in diverse vallate.


Tutte le gare Master del Raiffeisen Sudtirol Cup su Pianeta Master

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social