Questo sito contribuisce alla audience de

Dawid Kubacki imbattibile, Bresadola centra la top 10

Dawid Kubacki imbattibile, Bresadola centra la top 10
Sci NordicoSalto Maschile - SGP

Dawid Kubacki imbattibile, Bresadola centra la top 10

Continua lo stato di grazia per Dawid Kubacki che rimane imbattuto nel SGP17, nelle quattro gare a cui ha preso parte ha ottenuto sempre il medesimo risultato, la vittoria. Seconda posizione per un altro polacco, Piotr Zyla, terzo Roman Koudelka. Si fa festa anche in casa italiana con il 10° posto di Davide Bresadola e il 13° di Sebastian Colloredo.

Come da previsioni sull'HS 90 di Hinzebach (Aut) i distacchi sono stati minimi e la gara incerta sino all'ultimo salto. Vincitore della prima serie è stato il tedesco Andreas Wellinger, al rientro dopo la pausa forzata di agosto e settembre dovuta a dei fastidi al ginocchio. Alle sue spalle una coppia polacca formata da Stefan Hula, vincitore della qualificazione di ieri, e Maciej Kot. Quarto il ceco Roman Koudelka, quinto un altro polacco Dawid Kubacki, tutti raccolti in 2.8 punti. Ottavo a parimerito con Piotr Zyla un Bresadola in grande spolvero. 

Il vento è stato il sesto giudice della seconda parte di gara. Dopo i primi quindici salti della seconda serie eolo è girato frontalmente, favorendo chi doveva ancora presentarsi in stanga di partenza. Ben cinque atleti si sono così spinti oltre il punto HS. Solo Kubacki ha però fatto davvero la differenza con un salto da 94.5 m che ha spaccato in due la gara e lo ha portato alla vittoria. Grande salto anche per Zyla che ha conquistato in rimonta l'ennesima piazza d'onore della sua carriera. Buona gara per Koudelka che sale sul gradino più basso del podio. Non hanno saputo riconfermarsi invece Wellinger, Hula e Kot che hanno chiuso rispettivamente, 4°, 5° e 7°. Tra loro si è inserito il tedesco Stephan Leyhe, 6°. Bresadola ha chiuso 10° con un ottimo salto che lo ha portato a sfiorare il punto HS. L'atleta dell'Esercito ha così ottenuto la terza top 10 in carriera nel SGP.

La grande giornata del salto italiano è stata completata da Sebastian Colloredo, 17° nel primo salto e 13° alla fine. Alex Insam ha chiuso invece 34°, non lontano dalla zona punti, su un trampolino non adatto alle sue caratteristiche. Tra domani e martedì troverà certamente terreno più fertile sull'HS 140 di Klingenthal (Ger). 

Con la vittoria odierna Kubacki riconquista la leadership del SGP. Il suo vantaggio è di 47 punti su Anze Lanisek, oggi 12° e di 68 punti su Junshiro Kobayashi, oggi 14°. A una gara dal termine il ritardo sembra quasi proibitivo per gli inseguitori ma tutto può accadere.

Gli atleti si traferiranno ora a Klingenthal (Ger), dove domani alle 19:00 è in programma la qualificazione e martedì alle 15:45 la gara. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...