Questo sito contribuisce alla audience de

“SKIDS – The Snow Festival”: Buona la prima!

“SKIDS – The Snow Festival”: Buona la prima!
Info foto

Harald Wisthaler

Alto AdigeEventi

“SKIDS – The Snow Festival”: Buona la prima!

Alla prima edizione di "SKIDS - The Snow Festival" a Monte Cavallo hanno partecipato quasi 360 bambini, tutti vincitori, che si sono divertiti e hanno vissuto un fine settimana sugli sci indimenticabile.

Manfred Mölgg, Denise Karbon, Sam Maes, Tobias Kastlunger, Fritz Dopfer e Alex Schmid – tutti  ex sciatori professionisti o tuttora attivi – erano presenti allo "SKIDS - The Snow Festival" di Vipiteno ricoprendo diversi ruoli. Ma i veri protagonisti sono stati i 360 bambini provenienti da 42 sci club di 7 diverse nazioni, che hanno vissuto un festival dello sci per bambini per eccellenza.
Negli ultimi tre giorni, gli eventi si sono susseguiti a ritmo serrato: Inaugurazione, sfilata, slalom gigante, tiro alla fune, giochi di abilità, pasta party, tavola rotonda e l'emozionante slalom parallelo: questo è quanto ha offerto la prima edizione dello “SKIDS Ski Festival”. I giovani atleti hanno potuto godere di un festival dello sci per bambini perfettamente organizzato, dove tutti sono tornati a casa vincitori.

Punti salienti sportivi.

Il festival "SKIDS" si è aperto con una sfilata di sci club nel centro storico di Vipiteno. Lo Skiclub

della Val Ridanna si è distinto alla grande: Con lunghi sci e carri realizzati da loro, i giovani partecipanti sono emersi chiaramente come i vincitori della sfilata e si sono aggiudicati il cosiddetto "premio eleganza by Energia pura".

In occasione dello slalom gigante di sabato a Monte Cavallo, i bambini hanno confermato le loro capacità sciistiche: Jana Gschnitzer del WSV Sterzing ha vinto la categoria U8 femminile, Simon Stuffer del WSV Brixen quella maschile; Sveva Di Gallo (Cortina) ha vinto la categoria U10 femminile, Aron Lanpacher (Tscherms) è stato il più veloce nella categoria U10 maschile. La vittoria degli U12 è andata a Marie Unterthurner (Riffian) nella categoria ragazze e a Yuri Colturi del Golden Team Ceccarelli nella categoria ragazzi. Emma Mussner (Val Gardena) ha vinto nella categoria U14 femminile, Nicolò Gios (Sciclub Gallio) in quella maschile. Tutti gli altri risultati sono disponibili sul sito www.skids-festival.com.

La classifica a squadre è andata al Merano 2000 davanti allo Skiclub San Vigilio e al WSV Sterzing. Nella finale dell'emozionante gara di tiro alla fune, la squadra proveniente dal Belgio si è imposta su una forte squadra meranese. Gioia, determinazione e spirito di squadra sono stati gli ingredienti più importanti per un fine settimana “SKIDS” indimenticabile.

Per permettere anche ai genitori di condividere la gioia dei figli, sabato sera è stata organizzata una tavola rotonda in cui Denise Karbon (ex atleta di Coppa del Mondo), Monika Niederstätter (psicologa dello sport) e Wolfgang Maier (membro del consiglio direttivo dell'Associazione tedesca di sci) hanno parlato del ruolo dei genitori nello sport agonistico. Il moderatore Fritz Dopfer, vicecampione del mondo di slalom, ha sintetizzato la discussione: i genitori devono accompagnare, sostenere, dare ai figli un nido, ma non devono assolutamente pianificare la loro carriera.

Teamwork makes the dreamwork.

Nello slalom parallelo di domenica, l'attenzione si è focalizzata sullo spirito di squadra. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato lo SC Gallio ASD, davanti allo SC Cortina e al TG Meran. I vincitori potranno dare un'occhiata dietro le quinte della Coppa del Mondo di sci in Alto Adige (Val Gardena, Plan de Corones e Alta Badia). Alla vigilia sono stati assegnati anche premi speciali, come ad esempio stage di sci con atleti di Coppa del Mondo presso l'Hotel Schneeberg di Ridanna, attrezzature complete fornita da Völkl o uno ski test per l'intero sci club. Il comitato organizzativo del WSV Sterzing, guidato da Sabrina Tavella, si è impegnato enormemente per organizzare questo festival dello sci negli ultimi mesi. "Non è stato sempre facile, soprattutto gli ultimi giorni hanno richiesto uno sforzo notevole da parte nostra, ma tutto sommato siamo molto soddisfatti dell'esordio, anche se c'è sicuramente un grande potenziale di miglioramento per la prossima edizione", afferma Tavella. Felice è anche il testimonial di "SKIDS" Manfred Mölgg, che ha trascorso gli ultimi tre giorni a Monte Cavallo. "I volti felici dei bambini e la passione che hanno manifestato mi hanno dimostrato che sono proprio questi eventi a motivare i bambini affinché continuino a praticare lo sci", dice Mölgg.

Dopo SKIDS è prima di SKIDS.

Questi tre giorni di festival dello sci hanno già conquistato numerosi bambini e sci club, ma l'evento è destinato a crescere ancora. A questo proposito, il Comitato Organizzatore intende fare un bilancio della prima edizione ed è pronto a organizzare il festival dello sci anche l'anno prossimo, con un numero ancora maggiore di partecipanti. Informazioni, risultati e foto dell'edizione 2023 sono disponibili sulla homepage www.skids-festival.com. Sul sito saranno pubblicate anche le notizie relative agli eventi futuri, oltre che sul profilo Instagram di "SKIDS".

"Un grande ringraziamento va ai nostri sponsor, in primis al Comune di Vipiteno e all'Associazione Turistica di Vipiteno, nonché alla società di Monte Cavallo, Energia Pura, Hotel Schneeberg, Volksbank, Völkl, Leitner, Prinoth e Demaclenko. Senza il loro sostegno non sarebbe stato possibile realizzare questo festival", afferma Sabrina Tavella. In ogni caso, le stelle dello sci di domani hanno già dimostrato quest'anno a Monte Cavallo con quanta passione, impegno e divertimento vogliono perseguire il loro obiettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

SKIDS The Snow Festival 2023

foto, ultima del Lunedì 3 Aprile 2023