Questo sito contribuisce alla audience de

Della Monica/Guarise si impongono nel programma corto della Coupe de Nice

Della Monica/Guarise si impongono nel programma corto della Coupe de Nice
Info foto

Getty Images

Figure skating - Coupe de Nice 2014

Della Monica/Guarise si impongono nel programma corto della Coupe de Nice

La coppia di artistico italiana composta da Nicole Della Monica e Matteo Guarise ha chiuso in prima posizione il programma corto della Coupe de Nice, competizione di secondo livello (o livello b) giunta alla diciannovesima edizione.

La prestazione odierna è stata convincente in quanto, aspetto tecnico a parte, è emerso un evidente miglioramento in termini di qualità di pattinaggio, scorrevolezza in particolare.

Della Monica/Guarise (53,54) hanno ben eseguito triplo twist, triplo rittberger lanciato e sollevamento di gruppo tre, in assoluto l'elemento di punta del programma corto. L'unica sbavatura ha riguardato il triplo salchow in parallelo, perfettamente completato da Della Monica, ma atterrato appoggiando due mani sul ghiaccio da Guarise.

Il debutto stagionale si è perciò rivelato decisamente convincente, a testimonianza del buon lavoro svolto dal nuovo staff del Forum di Assago, subentrato in toto ad Oleg Vassiliev.

In seconda posizione, si sono piazzati i tedeschi Marie Vartmann/Aaron Von Cleave (48,60), penalizzati dalla consueta caduta di Van Cleave sul triplo toeloop in parallelo, ma, ad eccezione del salto lanciato, surclassati dagli azzurri su ciascun elemento.

Gli attesi Vera Bazarova/Andrei Deputat (47,46), allenati proprio dall'Oleg Vassiliev di cui sopra, non sono andati oltre il terzo posto non palesando miglioramenti rispetto al deludente Lombardia Trophy di qualche settimana or sono. La coppia russa ha archiviato il migliore punteggio nella somma delle componenti del programma, ma ha lasciato a desiderare sul versante tecnico bucando completamente gli elementi di salto. Nello specifico, oltre alla caduta sul triplo lutz lanciato, è arrivata una duplice caduta con perfetto unisono sul triplo toeloop in parallelo, peraltro sotto ruotato per Bazarova.

A seguire, si sono piazzati i giovani italiani Bianca Manacorda/Niccolo Macii (42,16), che hanno preceduto gli austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer (39,76), coppia invitata a due tappe di Grand Prix. I detentori del titolo italiano juniores hanno eseguito un buon triplo flip lanciato, ma rispetto ad altre uscite stagionali sono apparsi un po' meno brillanti sugli elementi di coppia, seppure non abbiano commessi errori eclatanti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social