Questo sito contribuisce alla audience de

Bronzo nelle Universiadi per Nicole Della Monica/Matteo Guarise

Bronzo nelle Universiadi per Nicole Della Monica/Matteo Guarise
Info foto

Getty Images

Figure skating - Universiadi Trentino 2013

Bronzo nelle Universiadi per Nicole Della Monica/Matteo Guarise

Nicole Della Monica e Matteo Guarise si sono tolti la soddisfazione più importante della giovane carriera in coppia conquistando la medaglia di bronzo nelle Universiadi invernali ospitate dall'Ice Stadium di Trento.

Gli allievi di Oleg Vassiliev sono stati autori di due programmi competitivi, valsi in entrambi i casi il nuovo primato personale e oltre 160 punti complessivi. I passaggi a vuoto sono arrivati anche oggi sui salti in parallelo, ma triplo twist, salti lanciati, trottole e sollevamenti sono stati eseguiti in maniera convincente.

Il successo, nel rispetto del pronostico della vigilia, è andato ai russi Ksenia Stolbova/ Fedor Klimov, impeccabili nel primo segmento di gara e comunque sul pezzo anche nel programma libero, nonostante la caduta sul triplo salchow lanciato, errore che ha compromesso la possibilità di infrangere la barriera dei duecento punti nella competizione. In ogni caso, la prestazione in Trentino è stata di assoluto valore, a conferma dei progressi evidenziati nel corso della stagione. Oltre alla padronanza del triplo twist, finalmente acquisita, merita di essere rimarcata la qualità sui salti in parallelo, senza dimenticare il pregevole triplo flip lanciato.

In seconda posizione, si è piazzata la seconda delle tre coppie russe in gara composta da Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, sodalizio ancora impegnato a livello juniores e capace nell'occasione di ritoccare il primato personale di quasi venti punti.

Ai piedi del podio, a conferma del risultato dello short-program si sono posti i russi Natalia Mitina/Yuri Shevchuk, che hanno preceduto con margine gli austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer, autori del nuovo record nazionale.


CLASSIFICA FINALE

1) (RUS) - STOLBOVA Ksenia / KLIMOV Fedor
198.87    (1|1) primato personale
2) (RUS) - TARASOVA Evgenia / MOROZOV Vladimir   
176.92    (2|1) primato personale
3) (ITA) - DELLA MONICA Nicole / GUARISE Matteo   
160.95    (3|3) primato personale
4) RUS) - MITINA Natalia / SHEVCHUK Yuri   
143.93    (4|4) primato personale
5) (AUT) -  ZIEGLER Miriam / KIEFER Severin   
126.56    (5|5) primato personale

 

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Nicole Della Monica/Matteo Guarise - "Non ci aspettavamo il podio perché la competizione per il terzo posto era molto serrata e bastava poco per restare senza medaglia. Le due coppie russe sono eccellenti, da parte nostra siamo riusciti a migliorare il nostro primato personale e farlo in un contesto così eccitante è stato davvero fantastico. Ci è dispiaciuto non aver potuto partecipare alla cerimonia di inaugurazione, ma faremo di tutto per esserci alla chiusura. Ora ci concentriamo sui campionati italiani e successivamente su Europei e Olimpiadi di Sochi".

Ksenia Stolbova/Fedor Klimov - "Siamo orgogliosi di aver preso parte alle Universiadi, è la nostra prima partecipazione; è andata bene ma siamo delusi per il finale della nostra performance, una caduta che ha rovinato un programma di buon livello".

3
Consensi sui social