Questo sito contribuisce alla audience de

Bernardi/Giacomelli e Sforza/Sforza ai piedi del podio nell'Ice Star di Minsk

Bernardi/Giacomelli e Sforza/Sforza ai piedi del podio nell'Ice Star di Minsk
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - Ice Star 2014

Bernardi/Giacomelli e Sforza/Sforza ai piedi del podio nell'Ice Star di Minsk

L’Ice Star di Minsk, competizione di livello B giunta alla terza edizione, è stata teatro del debutto internazionale di due coppie italiane di danza di recente formazione.

Il primo riscontro è stato complessivamente positivo ed è servito a rompere il ghiaccio in vista dell’attesa gara nazionale che si terrà nel prossimo fine settimana presso il Forum di Assago, abituale sede di allenamento di entrambi i sodalizi azzurri impegnati nella capitale bielorussa.

Federica Bernardi e Saverio Giacomelli, terzi al termine della short-dance, hanno chiuso la prova in quarta posizione precedendo i più giovani Sofia Sforza e Leo Luca Sforza, che hanno preferito affrontare la stagione in categoria senior nonostante fossero ancora in età per competere a livello juniores.

Peraltro, per Bernardi, che domani compirà ventitré anni, e Giacomelli, ventunenne ex pattinatore di artistico, si è trattato della prima gara della carriera fianco a fianco, mentre i fratelli Sforza, diciannovenne anni Sofia e sedici Leoluca, avevano partecipato in precedenza all’ultima edizione dei Campionati nazionali juniores.

Il successo è andato agli emergenti russi Ksenia Monko/Kirill Khaliavin (nella foto), in passato campioni mondiali juniores e pronti ad affrontare due tappe di Grand Prix. Gli allievi di Alexander Zhulin si sono nettamente imposti in entrambi i segmenti di gara raggiungendo punteggi di gran lunga superiori ai primati ufficiali. Nella danza libera, così come le coppie italiane, hanno palesato qualche problema nell’eseguire in maniera corretta lo straight line lift, ma sul resto degli elementi sono stati impeccabili ricevendo dal generoso pannello tecnico di Minsk un livello quattro per la diagonale, non facile da riconfermare in contesti di gara più blasonati.

In seconda posizione, con un distacco superiore ai trentasette punti, si sono piazzati i russi, scuola Togliatti, Evgenia Kosigina/Nikolai Moroshkin, che, al debutto in un evento internazionale senior, hanno preceduto i padroni di casa Viktoria Kavaliova/Yurii Bieliaiev, secondi nella danza libera con un punteggio di tutto rispetto. Tuttavia, per dare una reale dimensione della coppia bielorussa, è importante sottolineare come a livello di Campionati ISU non si sia mai spinta oltre il ventottesimo posto degli ultimi Europei non riuscendo mai a qualificarsi per l'atto finale della competizione.

Bernardi/Giacomelli e Sforza/Sforza si sono espressi pressochè sullo stesso piano dal punto di vista tecnico ottenendo i medesimi livelli sugli elementi presentati nei due segmenti di gara. La differenza finale di tre punti abbondanti è stata principalmente frutto delle valutazioni sulle voci delle componenti del programma. Nella danza libera, straight line a parte, è arrivato il livello più alto a disposizione sugli altri lift come su twizzles e trottola. Le sequenze di passi in coppia, invece, si sono fermate al livello due.

Fatto scontato alla vigilia, entrambe le coppie italiane hanno ottenuto i punteggi tecnici minimi per prendere eventualmente parte ai Campionati europei di Stoccolma, dove l’Italia potrà schierare tre coppie senza poter contare su Riazanova/Vaturi.

 

CLASSIFICA FINALE

01) (RUS) Ksenia MONKO / Kirill KHALIAVIN
162.81            (1|1)

02) (RUS) Evgenia KOSIGINA / Nikolai MOROSHKIN
135.26            (2|3)

03) (BLR) Viktoria KAVALIOVA / Yurii BIELIAIEV          
132.50            (4|2)

04) (ITA) Federica BERNARDI / Saveiro GIACOMELLI          
128.58            (3|4)

05) (ITA) Sofia SFORZA / Leo Luca SFORZA          
125.22            (5|5)

06) (LAT) Olga JAKUSHINA / Andrey NEVSKIY          
119.46            (6|7)

07) (RUS) Luidmila SOSNITSKAYA / Pavel GOLOVISHNIKOV          
114.62            (8|6)

08) (UZB) Elizaveta TRETYAKOVA / Vadim VYLEGZHANIN                      
113.32            (7|8)

09) (POL) Beatrice TOMCZAK / Damian BINKOWSKI          
106.08            (9|9)

10) (GER) Natalie REHFELDT / Bennet PREISS          
95.40            (10|10)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social