Questo sito contribuisce alla audience de

In dubbio la presenza di Joshi Helgesson nel Grand Prix

In dubbio la presenza di Joshi Helgesson nel Grand Prix
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

In dubbio la presenza di Joshi Helgesson nel Grand Prix

Prosegue il periodo nero per Joshi Helgesson ancora alla prese con i postumi di un infortunio al piede sinistro che l'ha sta costringendo alla semi-inattività da oltre un mese.

 

La ventenne di Tibro, vittima ad inizio settembre di una piccola frattura al metatarso del piede sinistro, è stata sottoposta nel corso della passata settimana ad una visita di contollo che non ha dato esito positivo. 

Infatti, l'osso non si sarebbe ancora rinsaldato, motivo per cui le sarebbe stato tassativamente sconsigliato di indossare il pattino sinistro. Tra quindici giorni, verrà nuovamente sottoposta alle lastre del caso con la speranza di ottenere il nulla osta per potersi allenare a pieno regime.

Nel frattempo, la più giovane delle sorelle Helgesson, ottava classificata negli Europei di Zagabria, è comunque tornata sul ghiaccio, ma per effettuare un lavoro piuttosto blando utilizzando solo il piede destro (vedi video allegato).

Calendario alla mano, appare, perciò, in forte pericolo la partecipazione allla Cup of China, terza tappa di Grand Prix in programma a Pechino nei primi giorni di novembre.

 

La parte finale dell'estate si è rivelata decisamente sfortunata per le sorelle Helgesson. Nel mese di settembre, anche Viktoria è rimasta ferma per venti giorni a causa di un'infezione alle vie respiratore e, in virtù del ritardo di preparazione, non ha potuto affrontare al meglio il recente Ondrej Nepela Trophy di Bratislava.

Tra l'altro, per le due ormai storiche leader del movimento svedese si profilano nuovi pericoli all'orizzonte. La ventenne di Mörrum Isabelle Olsson ha ben impressionato nel corso del recente Finlandia Trophy di Espoo in cui si è brillantemente piazzata in sesta posizione superando agevolmente i punteggi tecnici minimi per ottenere l'eleggibilità per i Mondiali. Nell'occasione, la medaglia di bronzo degli ultimi Campionati nazionali, ha ripetutamente presentato un "solido" triplo lutz, proprio quell'elemento che è sempre mancato all'elegante Viktoria Helgesson per spiccare il volo verso il podio nella rassegna continentale.

A margine, va ricordato che alla luce dei risultati ottenuti nella passata stagione, la Svezia potrà schierare ben tre atlete nei Campionati europei di Budapest, mentre avrà a disposizione un solo posto per Olimpiadi e Mondiali.

Il prossimo test per Viktoria Helgesson è fissato tra poco più di una settimana, quando sarà ai nastri di partenza di Skate America, tappa inaugurale del Grand Prix.

3
Consensi sui social