Adelina Sotnikova torna in pista nella terza tappa della Coppa di Russia

Adelina Sotnikova torna in pista nella terza tappa della Coppa di Russia
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Adelina Sotnikova torna in pista nella terza tappa della Coppa di Russia

Per Adelina Sotnikova procede senza soste la fase di avvicinamento ai Campionati nazionali di fine dicembre, primo obiettivo stagionale.

La campionessa olimpica, dopo avere rotto il ghiaccio con il Japan Open di Saitama e il Mordovian Ornament di Saransk, sarà di scena tra venerdì e sabato nella terza tappa della Coppa di Russia.

L'evento si terrà presso la "KRK Uralets" di Ekaterinburg, palazzo del ghiaccio della capienza di 5.500 spettatori che sarà teatro della prossima edizione dei Campionati nazionali. In tal senso, la presenza di Sotnikova sarà doppiamente strategica. La diciannovenne moscovita dovrebbe poi prendere parte alla Rostelecom Cup di casa in programma tra il 20 e il 22 novembre.

Nella terza tappa della Coppa di Russia, saranno presenti altri nomi di primo piano. In campo maschile, dopo il successo conquistato nel Mordovian Ornament, sarà in gara Maxim Kovtun, che dovrà vedersela con Gordei Gorshkov. Saranno poi della partita i finalisti di Junior Grand Prix Gubanova/Sintsov e Polina Tsurskaya, che, di concerto con il suo staff, potrebbe decidere di partecipare alla competizione senior. Nella danza, invece, non andrà in scena l'annunciata sfida tra Stepanova/Bukin, finora rimasti al palo per problemi fisici, e Zahorski/Guerreiro, da pochi giorni eleggibili anche per le competizioni internazionali, in quanto gli allievi di Alexander Zhulin hanno rinunciato all'evento.

Non sarà presente Julia Lipnitskaia, originaria proprio di Ekaterinburg. L'allieva di Eteri Tutberidze, archiviato l'impegno di Skate America, potrebbe prendere parte all'ultima tappa in programma a Mosca ad inizio dicembre, ma in tal senso non ci sono conferme.

Come di consueto, si disputeranno competizioni junior e senior. Si partirà oggi con la danza, a seguire toccherà a  settore maschile e coppie di artistico per arrivare alla conclusione prevista sabato con i programmi liberi femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ecco il primo trionfo di Pietro Sighel nel World Tour! Magia nei 1000 mt di Montréal, staffetta sul podio

Ecco il primo trionfo di Pietro Sighel nel World Tour! Magia nei 1000 mt di Montréal, staffetta sul podio

La prima tappa del massimo circuito dello short track si chiude in bellezza per l'Italia, con il trentino che sale sul gradino più alto del podio dopo il 2° posto sulla distanza più breve: un azzurro non vinceva nella specialità da oltre 18 anni quando si impose Nicola Rodigari. Nel prossimo week-end si replica in Canada.