Questo sito contribuisce alla audience de

Grazie a Lauriault/Le Gac la Francia torna a vincere nello Junior Grand Prix

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure skating - J.G.p. Logroño 2015

Grazie a Lauriault/Le Gac la Francia torna a vincere nello Junior Grand Prix

Marie-Jade Lauriault e Romain Le Gac si sono imposti nella prova di danza del sesto atto del circuito Junior Grand Prix riportando dopo tre lunghi anni il movimento transalpino sul gradino più alto del podio.

La vittoria conquistata sul ghiaccio del "Centro Deportivo Municipal" di Logroño è valsa anche l'accesso in finale, di sicuro non preventivabile da inizio stagione.

Nella tappa spagnola, la coppia transalpina è stata protagonista di una lotta sul filo dei decimi con il quotato binomio russo Betina Popova/Yuri Vlasenko, ma in entrambi i segmenti di gara è riuscita ad avere la meglio supplendo alle mancanze sulle componenti del programma grazie ad una leggera superiorità tecnica. Nello specifico, l'equilibrio nella danza libera è stato spezzato dalla diagonale che ha ottenuto quel livello tre sfuggito alla midline dei russi.

Per la sempre più emergente scuola di Montreal è così arrivato il primo successo di rilievo in categoria juniores, peraltro ottenuto da una coppia con poco più di un anno di vita.

Sia Lauriault/Le Gac che Popova/Vlasenko si sono espressi su elevati livelli di competitività riuscendo a spingersi per la prima volta in carriera oltre la significativa quota dei 150 punti, in precedenza valicata solamente da altre sette coppie.

Il serrato confronto con il palio il terzo posto è stato vinto dagli statunitensi Eliana Pogrebinsky/Alex Benoit, che hanno regolato di misura i russi Anastasia Shpilevaya/Grigory Smirnov e i giovani statunitensi Chloe Lewis/Logan Bye. I canadesi Mackenzie Bent/Dmirte Razgulajevs, secondi nella tappa di Colorado Springs, si sono, invece, dovuti accontentare del sesto posto mancando di conseguenza l'accesso alla finale.

La giovane coppia italiana composta da Francesca Righi e Pietro Papetti ha mantenuto l'undicesima posizione della short-dance palesando però un'importante crescita tecnica, rivelatasi fondamentale per abbattare il muro dei cento punti ed archiviare il nuovo primato personale.

Grazie a Lauriault/Le Gac, la Francia ha archiviato il terzo successo della sua storia nelle prove di danza di Junior Grand Prix. Peraltro, le precedenti affermazioni erano state conquistate da Papadakis/Cizeron, ora compagni di allenamento dei vincitori odierni.

La Russia, invece, grazie al secondo posto di Popova/Vlasenko, ha collezionato la cinquantaduesima gara consecutiva con almeno una coppia sul podio.

Quando manca una sola tappa al termine della fase di qualificazione, McNamara/Carpenter (USA), Loboda/Drzod (RUS), Popova/Vlasenko (RUS) e Lauriault/Le Gac (FRA) sono già ammessi alla finale di Barcellona. Salvo imprevisti, i rimanenti posti a disposizione dovrebbe andare agli statunitensi Parsons/Parsons e ai francesi Abachkina/Thauron, coppie che prenderanno parte all'ultimo appuntamento in programma a Zagabria nella prossima settimana.


CLASSIFICA FINALE

1) FRA - Marie-Jade LAURIAULT / Romain LE GAC    
152.72 (1|1)
2) RUS - Betina POPOVA / Yuri VLASENKO    
150.94 (2|2)
3) USA - Elliana POGREBINSKY / Alex BENOIT    
142.85 (3|3)
4) RUS - Anastasia SHPILEVAYA / Grigory SMIRNOV    
140.39 (4|4)
5) USA - Chloe LEWIS / Logan BYE    
138.22 (5|5)
6) CAN - Mackenzie BENT / Dmitre RAZGULAJEVS    
131.70 (6|7)
7) CAN - Marjorie LAJOIE / Zachary LAGHA    
129.91 (7|6)
8) GER - Ria SCHWENDINGER / Valentin WUNDERLICH    
115.03 (8|8)
9) BLR - Maria OLEYNIK / Yuri HULITSKI    
111.27 (9|9)
10) GBR - Ekaterina FEDYUSHCHENKO / Lucas KITTERIDGE    
101.73 (10|12)
11) ITA - Francesca RIGHI / Pietro PAPETTI    
100.30 (11|10)
12) EST - Marina ELIAS / Denis KORELINE    
95.76 (14|11)
13) HUN - Hanna JAKUCS / Daniel ILLES    
95.08 (12|13)
14) SUI - Valentina SCHÄR / Carlo RÖTHLISBERGER    
86.79 (15|14)
15) FRA - Salome ABDEDOU / Dylan ANTUNES    
82.31 (16|15)
16) UKR - Daria POPOVA / Mark SELEZNEV    
78.19 (17|16)
WD) UKR - Angelina SINKEVYCH / Yegor YEGOROV
(13| - )

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Marie-Jade LAURIAULT / Romain LE GAC (FRA) - JGP Logroño 2015 - free dance

ISU Junior Grand Prix, Sabato 3 Ottobre 2015
Video

Betina POPOVA / Yuri VLASENKO (RUS) - JGP Logroño 2015 - free dance

ISU Junior Grand Prix, Sabato 3 Ottobre 2015
Video

Elliana POGREBINSKY / Alex BENOIT (USA) - JGP Logroño 2015 - free dance

ISU Junior Grand Prix, Sabato 3 Ottobre 2015

Ultimi in Sport invernali

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

Parla Breezy Johnson: Ho commesso un errore umano, ma non sono mai risultata positiva. Penso a Beaver Creek

La discesista statunitense si esprime sul caso che l'ha vista squalificata per 14 mesi in violazione del codice antidoping, avendo saltato tre controlli nell'arco di 12 mesi. Potrà tornare per la prima tappa di velocità della prossima CdM, ma ci tiene a chiarire di essere stata testata almeno dieci volte in un anno e mezzo e lavoro con l'Usada per migliorare il sistema di localizzazione visto quanto mi è accaduto.