Questo sito contribuisce alla audience de

Scimeca/Knierim fanno saltare il banco nel corto di Skate America

Foto di Redazione
Info foto

Flavio Valle

Figure skating - Skate America 2015

Scimeca/Knierim fanno saltare il banco nel corto di Skate America

La trentaquattresima edizione di Skate America, tappa inaugurale del Grand Prix di pattinaggio di figura ospitata dalla "UW–Milwaukee Panther Arena" di Milwaukee, si è aperta con il programma corto riservato alle coppie di artistico

Il livello medio della competizione si è rivelato elevato, ma non va dimenticato che alla vigilia ben sette coppie si presentavano ai nastri di partenza con ambizioni di podio e con l'obiettivo di valicare quota sessanta nel primo segmento di gara. Classifica alla mano, non sono mancate le sorprese e, per la prima volta nella storia, i settimi classificati, nell'occasione i russi Astakhova/Rogonov, hanno raggiunto 58.25 punti. In passato, chi aveva occupato la settima posizione al termine dello short program non si era mai spinto oltre 55.83.

Il successo parziale è stato conquistato a sorpresa dagli statunitensi Alexa Scimeca/Chris Knierim (69.69), capaci di strappare il primato nazionale a Castelli/Shnapir (67.44 in occasione dei Giochi Olimpici di Sochi). Gli allievi di Dalilah Sappenfield, scesi in pista sulle note di "Nothing Else Matters" dei Metallica, sono stati nettamente i migliori del lotto sul fronte tecnico palesando eccelsa qualità sugli elementi di coppia. Il triplo twist e il triplo flip lanciato, entrambi di rilevante ampiezza, hanno rappresentato il punto più alto della gara, ma non va sottovalutato il livello quattro ottenuto sull'ostica spriale della morte esterna indietro. L'unica sbavatura ha riguardato il triplo salchow in parallelo, atterrato da Knierim appoggiando una mano sul ghiaccio.

Gli attesi cinesi Wenjing Sui/Cong Han, ancora all'inseguimento del primo successo nel circuito, si sono dovuti accontentare del secondo posto con un distacco prossimo al punto e mezzo. La prova dei leader del movimento asiatico è stata nobilitata dall'esecuzione di un triplo flip da antologia, che si è distinto per altezza e lunghezza. Tuttavia, è arrivato un inopinato errore di Han sul cambio di direzione della trottola in coppia, che ha determinato il no level. Il resto degli elementi, tra cui un triplo twist di livello quattro, è stato eseguito con qualità e ricercatezza. Rispetto al passato, la coppia cinese ha evidenziato anche una maggiore velocità ed è parsa pienamente a suo agio sulla coreografia "disegnata" da Lori Nichol sulle note di "Spanish Romance".

A seguire, al termine di due prove senza la minima sbavatura si sono piazzati i cinesi Xuehan Wang/Lei Wang e i giovani canadesi Julianne Seguin/Charlie Bilodeau, separati da un solo decimo di punto e accomunati dall'avere ritoccato i rispettivi primati personali.

I russi Ksenia Stolbova/Fedor Kilmov, favoriti della vigilia, si sono dovuti accontentare del quinto posto penalizzati da un triplo twist chiuso con enorme affanno e da una rovinosa caduta sul triplo lutz lanciato. In positivo, oltre alla consueta velocità sopra la media, va rimarcata l'esecuzione del triplo toeloop in parallelo. I vice-campioni olimpici sono stati, peraltro, il migliori nella somma delle componenti del programma.

Gli statunitensi Tarah Kayne/Daniel O'Shea e i russi Kristina Astakhova/Alexei Rogonov, nonostante le sbavature sul salto lanciato, hanno contenuto il distacco dal podio nell'ordine dei sei punti e domani, partendo rispettivamente dalla sesta e dalla settima piazza, potrebbero anche tentare una sorta di non banale rimonta.


CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO

1) USA - Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM
69.69 (39.00|30.69) NR
2) CHN - Wenjing SUI / Cong HAN
68.28 (35.76|32.52)
3) CHN - Xuehan WANG / Lei WANG
64.95 (37.62|27.33) PB
4) CAN - Julianne SEGUIN / Charlie BILODEAU
64.85 (36.16|28.69) PB    
5) RUS - Ksenia STOLBOVA / Fedor KLIMOV
63.41 (31.29|33.12) - 1.00
6) USA - Tarah KAYNE / Daniel O SHEA
58.38 (31.01|27.37)
7) RUS - Kristina ASTAKHOVA / Alexei ROGONOV
58.25 (31.66|26.59)    
8) USA - Jessica PFUND / Joshua SANTILLAN
50.20 (27.42|22.78) PB

Legenda

PB - Personal best - primato personale
NR - National record - primato nazionale

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali