Questo sito contribuisce alla audience de

Anche a Skate America torna a splendere la stella di Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov

Anche a Skate America torna a splendere la stella di Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov
Info foto

Getty Images

Figure skating - Skate America 2014

Anche a Skate America torna a splendere la stella di Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov

La seconda giornata di Skate America, tappa inaugurale del Grand Prix ospitata dal “Sears Centre” di Hoffman Estates, si è aperta con il programma corto delle coppie di artistico, che ha visto prevalere Yuko Kavaguti e Alexander Smirnov.

I veterani russi, archiviati i lunghi mesi persi a causa degli infortuni, sono tornati ad esprimersi su livelli di eccellenza e nell’occasione hanno stabilito il primato stagionale strappandolo ai canadesi Duhamel/Radford.

Gli allievi dell’eterna Tamara Mosvkina hanno eseguito in maniera esemplare ciascuno degli elementi obbligatori, compreso quel triplo twist che non è mai stato e mai sarà il piatto forte della casa. In particolare, la coppia di stanza a San Pietroburgo si è distinta per la qualità del triplo toeloop in parallelo e di ciascuno degli elementi di coppia, tutti ben curati su ogni particolare. Probabilmente, per quanto si è visto sul ghiaccio, le valutazioni sulle componenti del programma, pur essendo state le migliori della competizione, si sono rivelate piuttosto severe, ma nulla hanno sottratto alla dimensione del risultato.

Kavaguti/Smirnov hanno avuto la meglio con ampio margine sui cinesi Cheng Peng/Hao Zhang, enciclopedici su triplo twist, triplo rittberger lanciato e sollevamento di gruppo quattro, ma penalizzati dalla rovinosa caduta di Peng sul triplo toeloop in parallelo, correttamente valutato sotto ruotato dal pannello. Aspetto tecnico a parte, il programma degli allievi di Hongbo Zhao ha palesato una maggiore presenza di passaggi di transizione rispetto al passato e soprattutto la coreografia si è rivelata al passo con i tempi e in linea con il filone intrapreso nellla scorsa stagione.

Il terzo posto, con tanto di nuovo primato personale, è andato agli statunitensi Haven Denney/Brandon Frazier, che hanno vinto il primo round dell’attesa sfida interna con i connazionali Alexa Scimeca/Chris Knierim. Gli ex campioni iridati juniores, accompagnati in kiss & cry da John Zimmermann e Ingo Steuer, hanno eseguito al meglio triplo twist, triplo rittberger lanciato e sollevamento di gruppo tre, riuscendo a limitare i danni sul triplo salchow in parallelo, archiviato con irrilevanti sbavature.  Scimeca/Knierim, invece, dopo avere eseguito un triplo twist degno delle migliori coppie cinesi, sono stati vittime dell'abituale passaggio a vuoto sul triplo salchow in parallelo. Nell’occasione, la caduta è toccata ad Alexa Scimeca, che, per la verità, ha dato l’impressione, poi non confermata dal pannello tecnico, di essere oltre il limite con la rotazione.

In quinta posizione, si sono attestati i giovani statunitensi Madeline Aaron e Max Settlage, capaci, al debutto nel Grand Prix, di completare in scioltezza tutti gli elementi pianficati e di migliorare il primato personale ufficiale di oltre sei punti.

A seguire, si sono piazzati i campioni nazionali juniores canadesi Vanessa Grenier/Maxime Deschamps, abili nel rimediare ad un'uscita problematica del triplo twist con un buon triplo salchow lanciato e un triplo toeloop in parallelo completato al meglio.

Il settimo posto è andato ai tedeschi Annabelle Prölß/Ruben Blommaert, penalizzati rispetto alla concorrenza dalla scelta di avere presentato un doppio twist, seppure ben eseguito, e da una caduta sul triplo flip lanciato.

Gli allievi di Karel Fajfr hanno preceduto gli austriaci Miriam Ziegler/Severin Kiefer, apparsi in progresso rispetto alla disastrosa Coupe de Nice e oggi capaci di completare un discreto triplo salchow in parallelo.

 

CLASSIFICA PROGRAMMA CORTO COPPIE DI ARTISTICO

1) (RUS) Yuko KAVAGUTI / Alexander SMIRNOV (video)
69.16 (36.87|32.29) SR

2) (CHN) Cheng PENG / Hao ZHANG (video)           
62.38 (32.35|31.03) - 1.00 SB

3) (USA) Haven DENNEY / Brandon FRAZIER (video)
61.08 (34.08|27.00) PB

4) (USA) Alexa SCIMECA / Chris KNIERIM (video)          
60.61 (32.63|28.98) -1.00 SB

5) (USA) Madeline AARON / Max SETTLAGE (video)                      
58.41 (32.18|26.23) PB

6) (CAN) Vanessa GRENIER / Maxime DESCHAMPS          
51.13 (27.33|23.80) PB

7) (GER)  Annabelle PRÖLSS / Ruben BLOMMAERT
48.87 (26.32|23.55) - 1.00 SB

8) (AUT) Miriam ZIEGLER / Severin KIEFER
45.27 (24.24|22.03) - 1.00 SB

Legenda:
SR - season record / primato stagionale assoluto
SB – season best / primato stagionale

PB – personal best /primato personale
NR – national record / primato nazionale
          

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Yuko KAVAGUTI/Alexander SMIRNOV - Skate America 2014 - short program

Tanya Suhorukova, Sabato 25 Ottobre 2014
Video

Cheng PENG/Hao ZHANG - Skate America 2014 - short program

Tanya Suhorukova, Sabato 25 Ottobre 2014

Più letti in Sport invernali

Il calendario del Mondiale di Saalbach: si partirà con il team event, nella seconda settimana le combinate a squadre

Il calendario del Mondiale di Saalbach: si partirà con il team event, nella seconda settimana le combinate a squadre

Dal 4 al 16 febbraio 2025, saranno 11 i titoli da assegnare nella rassegna iridata sulle nevi austriache. Nel primo week-end, come da tradizione, le due discese poi nelle giornate del martedì e mercoledì successivo la novità già vista negli ultimi due Mondiali juniores. Per i calendari di CdM, invece, bisognerà aspettare un bel po'...