Questo sito contribuisce alla audience de

Sinitsina/Katsalapov sbaragliano la concorrenza nella short dance dei Nazionali

Sinitsina/Katsalapov sbaragliano la concorrenza nella short dance dei Nazionali
Info foto

Getty Images

Figure skating - Russian National Championships 2015/2016

Sinitsina/Katsalapov sbaragliano la concorrenza nella short dance dei Nazionali

La prima giornata dei Campionati nazionali russi, ospitati dalla "KRK Uralets Arena" di Ekaterinburg, si è conclusa con la short-dance, segmento di gara che sembrerebbe avere fugato ogni dubbio circa le gerarchie interne della danza.

Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov, a conferma della crescita esponenziale evidenziata nel Grand Prix, hanno nettamente avuto la meglio sulla concorrenza dettando legge sia sul versante tecnico che su ciascuna voce delle componenti del programma. Eccezion fatta per un'evidente perdita di unisono sui twizzle, la prova degli allievi di Marina Zoueva è stata contraddistinta da velocità e precisione, specie sulle sequenze di ravensburger waltz e sull'ostica partial sequence, di gran lunga la migliore della gara.

In particolare, la scelta di presentare un vero tema di valzer, "Swan Lake" di Petr Tchaikovsky, è stata premiata dai giudici, così come avvenuto per i secondi classificati Ekaterina Bobrova/Dmitri Soloviev, che hanno, invece, pattinato sulle note di "Masquerade Waltz" di Aram Khatchaturian, inframezzate da un estratto del "Romeo e Gulietta" di Sergei Prokofiev. Tuttavia, i veterani del movimento russo, pur sfoderando una delle prestazioni più convincenti della stagione, hanno accumulato quasi quattro punti di distacco dalla testa della gara palesando maggiore rapidità e scorrevolezza nella prima parte della prova, incentrata sulle sequenze di ravensburger waltz, rispetto alla seconda, caratterizzata dalla presenza della partial sequence.

In terza posizione, si sono attestati Alexandra Stepanova/Ivan Bukin, che hanno preceduto di quasi due punti i dententori del titolo Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin, surclassandoli in entrambe le voci del punteggio. La prova dei campioni uscenti è stata macchiata da una banale caduta di Elena Ilinykh, per fortuna avvenuta in una parte di raccordo tra un elemento e l'altro, ma, incidente di percorso a parte, non sono mancate altre sbavature qua e là con problemi di unisono e la sensazione di avere una marcia in meno sulle sequenze di ravensburger waltz. Peraltro, la scelta di pattinare su musiche dei Queen ha destato per l'ennesima volta enormi perplessità per la scarsa attinenza con il valzer. 

A distanza di soli dodici mesi, si sono perciò invertite le parti. Se nella passata stagione, era parso chiaro l'affanno di Sinitsina/Katsalapov, enfatizzato da passaggi a vuoto sovente banali, ora sono Ilinykh/Zhiganshin a trovarsi nella medesima situazione, nonostante il terzo posto sia ancora alla portata.  

In contumacia degli infortunati Monko/Khaliavin, il ruolo di quinta forza in campo è toccato a Tiffany Zahorski e Jonathan Guerreiro, che, a ulteriore testimonianza della debacle odierna della scuola Kustarova/Alexeeva, hanno staccato di oltre tre punti i campioni iridati juniores Anna Yanovskaya/Sergey Mozgov,

A margine, va rimarcato come non sia mancata generosità da parte del pannello tecnico e dei giudici, ma, a conti fatti, si tratta nè più nè meno di quanto emerso nelle rassegne nazionali di Francia e Italia.

La danza libera si disputerà domani con inizio alle 16:00, ora italiana


CLASSIFICA SHORT DANCE

01) SINITSINA Victoria / KATSALAPOV Nikita
73.96 (36.70|37.26)
02) BOBROVA Ekaterina / SOLOVIEV Dmitri
70.21 (33.97|36.24)
03) STEPANOVA Alexandra / BUKIN Ivan
68.56 (33.45|35.11)
04) ILINYK Elena / ZHIGANSHIN Ruslan
66.75 (32.67|35.08)
05) ZAHORSKI Tiffany A. / GUERREIRO Jonathan
61.30 (29.13|32.17)
06) YANOVSKAYA Anna / MOZGOV Sergey
57.92 (28.83|29.09)
07) SOSNITSKAIA Ludmila  / GOLOVISHNOKOV Pavel
53.55 (27.09|26.46)
08) SAFRONOVA Anastasia / ZIMIN Ilya
43.68 (21.31|22.37)
09) SHESTAKOVA Margarita / UGRUMOV Savely
36.57 (18.34|18.23)
10) KAVINETS Angelica / CHUZHOV Alexei
35.46 (16.63|18.83)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social