Questo sito contribuisce alla audience de

Ufficiali le sei candidature per i Mondiali 2026/27: corsa a quattro per lo sci, mentre Falun e Oberstdorf...

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Eventicampionati del mondo fis

Ufficiali le sei candidature per i Mondiali 2026/27: corsa a quattro per lo sci, mentre Falun e Oberstdorf...

La FIS ha annunciato Crans-Montana, Garmisch-Partenkirchen, Andorra, Narvik per l'evento iridato del 2027. In Svezia i Mondiali di sci nordico nello stesso anno, mentre per il volo con gli sci (2026) la località tedesca è l'unica candidata.

La deadline era fissata alla giornata del 1° maggio e, questa mattina, la FIS ha ufficializzato le sei candidate per le varie rassegne mondiali delle annate 2026/27.

Partiamo dallo sci alpino, dove c'è l'unico confronto tra più località: ben quattro quelle che si giocheranno, nel maggio 2022, l'assegnazione dei campionati del mondo 2027 (per ora, in ottica 2029, l'unica candidata invece è Sestriere) tra Crans-Montana, Garmisch-Partenkirchen (entrambe uscite sconfitte dalla lotta per il 2025 a favore di Saalbach, mentre nel 2023 si gareggerà a Courchevel Méribel), il Principato di Andorra e la Norvegia con Narvik.

Per lo sci nordico, l'evento iridato è di fatto già nelle mani di Falun, unica candidata per l'edizione 2027 e pronta ad ospitare i campionati del mondo per la quinta volta. Nel 2026, invece, Mondiali di volo con gli sci con la località tedesca di Oberstdorf (che ha ospitato nel febbraio 2021 il massimo evento per lo sci nordico) che rimane la sola in corsa.

Il presidente uscente della FIS, Gian Franco Kasper, si è detto “soddisfatto per la qualità delle candidature proposte a più livelli”, con la nuova data di riferimento che diventa quella dell'1 settembre 2021, quando le sei località in corsa dovranno presentare i loro dossier con i vari dettagli tecnici relativi alla manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social