Prove Libere Tour 2025 debutta a Milano, dal 16 ottobre quattro giorni per toccare con mano i migliori sci dell'inverno

Prove Libere Tour 2025 debutta a Milano, dal 16 ottobre quattro giorni per toccare con mano i milgiori sci dell'inverno.
Eventil'evento

Prove Libere Tour 2025 debutta a Milano, dal 16 ottobre quattro giorni per toccare con mano i migliori sci dell'inverno

Il Pool Sci Italia, Consorzio Fornitori delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, porta quest'anno nel nuovo quartiere fieristico di Milano-Rho, la "tappa zero" del Prove Libere Tour, il più grande ski test aperto al pubblico in Italia. Sarà il primo assaggio della nuova stagione invernale e per l’occasione sarà allestito un villaggio dedicato al mondo dello sci, accessibile da giovedì 16 a domenica 19 ottobre e concepito come un grande showroom a cielo aperto, in occasione di "APRESKI Milano Mountain Show".

Le aziende consorziate presenteranno al pubblico e agli operatori del settore le principali novità delle collezioni sci 2025-26, in un contesto che permetterà di conoscere da vicino i prodotti, le tecnologie e l’evoluzione dei materiali che accompagnano l’eccellenza tecnica delle Squadre Nazionali dello Sci Alpino.

L'occasione è quella dell'evento "APRESKI Milano Mountain Show", una manifestazione, in programma dal 16 al 19 ottobre 2025 presso la struttura "Big Theatre" del Milano Innovation District, nato in corrispondenza del nuovo quartiere fieristico di Milano-Rho. Questo nuovo evento, voluto in particolare dalla Federazione Italiana Sport Invernali, in collaborazione con ANEF e le aziende del Pool Sci Italia, è stato pensato in vista dell’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026. L'evento sarà accessibile al pubblico nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 ottobre, mentre i primi due giorni saranno riservati agli operatori. 

Elemento centrale della presenza del Pool Sci Italia sarà la “tappa zero” del Prove Libere Tour, il più grande ski test aperto al pubblico in Italia, che rappresenta il primo assaggio della nuova stagione di attività firmate dal Consorzio. Per l’occasione sarà allestito un villaggio dedicato al mondo dello sci, aperto durante i quattro giorni della manifestazione e concepito come un grande showroom a cielo aperto.

Le aziende consorziate presenteranno al pubblico e agli operatori del settore le principali novità delle collezioni sci 2025-26, in un contesto che permetterà di conoscere da vicino i prodotti, le tecnologie e l’evoluzione dei materiali che accompagnano l’eccellenza tecnica delle Squadre Nazionali dello Sci Alpino.

Non si tratterà soltanto di osservare, infatti, gli appassionati, dai più piccoli ai più grandi, potranno provare direttamente gli sci sulla pista di discesa sintetica allestita accanto al villaggio. I tecnici delle aziende consorziate saranno presenti per illustrare le caratteristiche dei nuovi modelli, condividere competenze e orientare il pubblico nella scelta dell’attrezzatura più adatta al proprio livello e al proprio stile di sciata. Saranno disponibili per i test 70 paia di sci, 80 paia di scarponi, 50 caschi e 70 paia di bastoncini, un’offerta che consentirà a ciascun visitatore di vivere un’esperienza diretta e concreta con i marchi che rappresentano l’eccellenza del settore.

Questa anteprima fungerà da ponte ideale con il tour invernale sulla neve, un invito aperto a tutti a partecipare alle tappe ufficiali del Prove Libere Tour 2025. Al centro del villaggio, un grande ledwall trasmetterà le immagini più suggestive della passata edizione, creando un’atmosfera immersiva e coinvolgente e trasformando l’area in una vetrina d’impatto capace di raccontare, attraverso le immagini, la forza e l’entusiasmo che accompagnano il mondo dello sci.

Il Pool Sci Italia sabato 18 ottobre dalle ore 15 alle ore 16, presso la Plenaria – Big Theatre, insieme alla
Federazione Italiana Sport Invernali presenterà “The Champions Fit Show”, un evento che unirà spettacolo, emozione e valore tecnico. Dodici tra atlete e atleti azzurri delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, tra i più rappresentativi e amati dal pubblico, saliranno sul palco per raccontare la propria esperienza, condividere il legame con le aziende fornitrici ufficiali e partecipare alla consegna simbolica dei materiali in vista della nuova stagione agonistica. Un momento di incontro autentico tra sportivi, marchi e pubblico, che celebrerà la passione e l’eccellenza tecnica che accomunano l’intero comparto dello sci.

A rendere ancora più speciale l’appuntamento sarà la partecipazione dei più giovani, autentici custodi della passione sportiva: nella mattinata di sabato 18 ottobre 200 bambini di età tra gli 8 e i 12 anni, appartenenti alle categorie Baby e Cuccioli di vari Sci Club, riceveranno all’ingresso dell’area espositiva l’iconico pettorale Pool Sci Italia “Never Give Up”, simbolo di determinazione e voglia di crescere.

La distribuzione dei pettorali avverrà dalle ore 10 alle ore 12 all’interno del gonfiabile Pool Sci Italia.
Alle ore 12:15, sempre nello stesso spazio, si terrà l’estrazione dei 24 pettorali abbinati a fortunati bambini che, nel primo pomeriggio, saliranno sul palco “The Champions Fit Show” per la consegna simbolica dei materiali agli atleti azzurri. Un gesto semplice ma carico di significato, che racconta il legame profondo e il passaggio di aspirazioni dalle nuove generazioni ai campioni già affermati.

A dare ulteriore forza all’appuntamento “The Champions Fit Show” by Pool Sci Italia sarà il messaggio “Never Give Up”, che racchiude lo spirito più autentico dello sport e il valore della perseveranza. È un invito alla determinazione e alla fiducia nei propri mezzi, che gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali trasmetteranno direttamente ai più giovani attraverso il racconto delle loro esperienze, delle difficoltà affrontate e delle conquiste ottenute grazie all’impegno e alla dedizione quotidiana.

La vicinanza ai giovani sciatori è uno dei pilastri della missione del Pool Sci Italia, che crede fortemente nella necessità di sostenere bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita sportiva e personale, promuovendo valori come il rispetto, la passione e la costanza.

Il Pool Sci Italia è orgoglioso di rappresentare il settore industriale dello sci alpino all’APRESKI Milano
Mountain Show.” - dichiara Alessio Meda, presidente del Pool Sci Italia. “Le aziende del Consorzio, che sabato 18 ottobre affiancheranno la FISI nell’innovativo appuntamento ‘The Champions Fit Show by Pool Sci Italia’, sono al lavoro da settimane per garantire il miglior supporto a questo nuovo evento, con l’auspicio che possa diventare un appuntamento fisso nel tempo. In questa occasione intendiamo dare il nostro contributo per riportare l’attenzione sugli sport invernali, in vista della stagione che condurrà ai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

I 27 marchi consorziati del Pool Sci Italia, fornitori ufficiali delle Squadre Nazionali di Sci Alpino, rappresentano l’eccellenza tecnica al servizio sia degli atleti sia degli appassionati. Per questo motivo la nostra presenza non sarà solo istituzionale: proporremo infatti la “tappa zero” del Prove Libere Tour, il più grande ski test aperto al pubblico in Italia. Il villaggio sarà allestito come un grande showroom a cielo aperto, dove sarà possibile scoprire e provare le novità delle collezioni sci 2025-26 sulla pista sintetica di discesa predisposta accanto all’area espositiva. Gli specialisti presenti saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni tecniche e consigli utili a scegliere l’attrezzatura migliore in vista del prossimo inverno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Dobbiaco ancora capofila del Tour de Ski: per il ventennale della kermesse un altro start dalla Nordic Arena

Dobbiaco ancora capofila del Tour de Ski: per il ventennale della kermesse un altro start dalla Nordic Arena

Per il terzo anno di fila il Tour de Ski, che come per la scorsa edizione si disputerà integralmente in Italia, prenderà il via dalla località pusterese. La Nordic Arena di Dobbiaco ospiterà ben quattro gare a cavallo del nuovo anno, dal 28 dicembre all'1 gennaio, tra cui l'innovativo format della Heat Mass Start 5 km prima del gran finale in Val di Fiemme.