Questo sito contribuisce alla audience de

Prime due giornate di EYOF da sogno per gli azzurri: Sieff d'oro come De Martin Pinter nel fondo

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Eventieyof 2022

Prime due giornate di EYOF da sogno per gli azzurri: Sieff d'oro come De Martin Pinter nel fondo

A Vuokatti, subito sei medaglie per i talenti della nazionale in quattro differenti discipline: argento per Emilia Mondinelli nello slalom femminile, così come per Piller Hoffer nella sprint di biathlon. Doppio podio per Nadine Laurent.

Prime due giornate con tantissime soddisfazioni, per gli azzurrini impegnati nell'edizione 2022 degli EYOF (il Festival Olimpico della Gioventù Europea) sulle nevi finlandesi di Vuokatti.

Sei le medaglie conquistate in quattro discipline, a partire dall'argento di Emilia Mondinelli nello slalom femminile: per la 17enne della Valsesia, un secondo posto strepitoso dietro all'imbattibile Rosa Pohjolainen, classe 2003 già con tanta esperienza a livello di CdM e vincitrice con 1”19 di margine sulla piemontese, che a sua volta ha preceduto l'austriaca Victoria Olivier, bronzo. L'azzurra più attesa, Beatrice Sola, ha concluso in quinta piazza, ottava invece Ambra Pomaré.

Successo finlandese anche nello slalom maschile, con Erik Saravuo d'oro nella gara che ha visto Edoardo Saracco regalarsi un buon 5° posto, con Stefano Pizzato secondo italiano in ottava posizione.

Annika Sieff, dopo il titolo mondiale juniores a Zakopane, ha conquistato un'altra medaglia d'oro di peso a livello giovanile, battendo tutte nella gara di combinata nordica: la 18enne fiemmese, seconda dopo il segmento di salto ad appena 2 secondi dall'austriaca Slamik, ha staccato tutte nei 4 km di fondo, concludendo con 15 secondi su Lisa Hirner e con la stessa Annalena Slamik di bronzo, mentre Greta Pinzani, seconda azzurra al via, si è piazzata nona.

Lo sci di fondo ha regalato all'Italia ben tre medaglie: Nadine Laurent, dopo il bronzo nella 7,5 km femminile, si è ripetuta col terzo posto nella 5 km in tecnica classica, dietro alla compagna di squadra Iris De Martin Pinter splendido oro. Quarto posto, invece, per Davide Ghio nella prova maschile.

Argento per Mattia Piller Hoffer, invece, nella Sprint maschile di biathlon vinta dal ceco Peter Hak. Ad un soffio dal podio, dopo aver già fatto benissimo ai recenti Mondiali giovanili, Sara Scattolo che ha concluso quarta la Sprint femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
52
Consensi sui social