Questo sito contribuisce alla audience de

Lisa Vittozzi è già carica per la prossima stagione: "Ho nuovi stimoli e sempre più entusiasmo"

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Eventil'incontro

Lisa Vittozzi è già carica per la prossima stagione: "Ho nuovi stimoli e sempre più entusiasmo"

In occasione della presentazione della partnership tra FISI e Acqua San Bernardo, è intervenuta la vincitrice della Coppa del Mondo di biathlon, oltre a Federico Pellegrino, Guglielmo Bosca e Flora Tabanelli reduci da un inverno importante.

Acqua San Bernardo è l'acqua ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali e dalla prossima stagione il marchio dell'azienda piemontese sarà presente sulle tute da gara delle nazionali di sci di fondo e biathlon.

L'accordo di collaborazione è stato presentato nella mattinata odierna all'interno della tenuta Ceretto ad Alba, in provincia di Cuneo, alla presenza del dottor Antonio Biella, direttore generale di Acqua San Bernardo, del presidente federale Flavio Roda, dell'olimpionica e membro onorario del CIO, Manuela Di Centa, e di azzurri reduci da un inverno di altissimo livello, ovvero la vincitrice della CdM di biathlon, Lisa Vittozzi, del riferimento del fondo italiano, Federico Pellegrino, della pluricampionessa del mondo jr di freestyle, Flora Tabanelli, e di Guglielmo Bosca che nello sci alpino ha conquistato il suo primo podio nel massimo circuito, sfiorando il podio nella classifica finale di super-g. “Mi preme esprimere tanto la soddisfazione da parte dell'azienda, quanto la mia personale – sono state le parole di Antonio Biella – da praticante dello sci di fondo ed appassionato degli sport invernali in generale non posso che essere felice di questa nuova collaborazione.

Nei miei ricordi ci sono tante immagini di atleti italiani vincenti, a partire dal successo di Giorgio Di Centa nella 50 chilometri di Torino 2006 fino ad arrivare alla vittoria della classifica generale di Coppa del Mondo di Lisa Vittozzi di poche settimane fa, passando naturalmente per il titolo iridato di Federico Pellegrino”.

Il presidente Flavio Roda ha tenuto innanzitutto a ringraziare il nuovo partner. “Ringrazio Acqua San Bernardo per aver voluto sostenere la nostra federazione. Una federazione fatta di atleti che da anni sono al vertice, come testimoniano gli oltre 160 podi che anche in questa stagione sono stati conquistati in Coppa del Mondo, segnale di eccellenza dell'intero movimento. Grazie dunque a chi ci sostiene, ma anche a tutti gli atleti – immagine e tesoro della FISI – e ai tecnici che li accompagnano verso questi risultati”.

Ritengo che l'immagine federale possa trarre solo aspetti positici da questa collaborazione – ha sottolineato quindi Manuela Di Centa – L'acqua è simbolo di purezza, così come gli sport della neve rappresentano il culmine dell'attività outdoor e non potrebbe dunque esserci legame più significativo”.

Per quanto riguarda gli atleti presenti, Lisa Vittozzi ha voluto ripercorrere una stagione che l'ha condotta al titolo mondiale dell'Individuale e poi alla sfera di cristallo assoluta, il suo grande sogno ora realizzato: “E' stato un finale di stagione intenso e fantastico, conclusione di un cammino ricco di tensioni e difficoltà ma culminato con l'esaltante vittoria della classifica generale di Coppa del Mondo che mi ha consentito di raggiungere l'obiettivo iniziale. Ora l'entusiasmo è altissimo per poter affrontare la prossima stagione con nuovi stimoli”.

Federico Pellegrino ha completato la quindicesima stagione ad alto livello. “E' stato il mio primo inverno da papà e nella fase iniziale è stato complicato dall'influenza e dalla stanchezza. Ma nella seconda parte della stagione sono riuscito a togliermi importanti soddisfazioni, sia tornando sul podio nella sprint, sia con l'ottima 50 chilometri di Holmenkollen”.

Reduce dal secondo titolo iridato juniores nel Big Air (e dai primi podi in coppa, a soli 16 anni), Flora Tabanelli si è detta “felicissima di partecipare ad un simile evento. Per me si tratta delle prime esperienze, ma aver saputo conquistare in stagione il primo podio in Coppa del Mondo significa che sto lavorando nella giusta direzione”.

Per Guglielmo Bosca si è trattato di una sorta di ritorno a casa, al termine della stagione che l'ha visto cogliere quel fantastico 2° posto nel primo super-g di Garmisch Partenkirchen. La mia famiglia è originaria di Canelli, proprio nel cuneese, e per me è un onore poter partecipare alla presentazione di questa collaborazione che a maggior ragione sento mia. In questo inverno è arrivato il primo podio ed il quinto posto nella classifica finale di super-g: sono traguardi importanti, ma voglio vederli come punti di partenza per la prossima stagione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.