Questo sito contribuisce alla audience de

Giovanni Malagò: "EYOF2023 evento importante per il Friuli Venezia Giulia e per lo sport italiano"

Eventi#eyof2023 #fvglive #coni #friuliveneziagiulia

Giovanni Malagò: "EYOF2023 evento importante per il Friuli Venezia Giulia e per lo sport italiano"

In occasione della cerimonia di ufficializzazione dell'assegnazione dell'edizione invernale degli EYOF 2023 alla Regione Friuli Venezia Giulia, andata in scena quest'oggi a Trieste, il numero uno del CONI ha espresso parole di elogio nei confronti del comitato organizzatore. 

Il progetto, "partito con qualche riserva da parte della comunità dello sport - ha spiegato Malagò a margine - sta diventando un appuntamento dove soprattutto le generazioni under 18 si preparano alla ribalta, nel solco di quello che sta facendo il Cio con le olimpiadi giovanili. A Buenos Aires nel 2018 è stato un eccezionale successo, ora ci prepariamo ai Giochi in Africa. In questi primi anni c'è stata la dimostrazione che alcuni atleti hanno preso il pass per andare a fare le Olimpiadi".

Il Governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga ha segnalato la "straordinaria opportunità per la regione di farsi conoscere e amare da una platea sempre più ampia, grazie a eventi che affermano i valori dello sport e coinvolgono le nuove generazioni".

"Ora dobbiamo iniziare a rimboccarci le maniche - ha spiegato Maurizio Dunnhofer Presidente Esecutivo di EYOF2023 che ha aggiunto - con l'ufficializzazione odierna è partita la macchina organizzativa. Per prima cosa dovremo formare la squadra di lavoro e poi dovremo cercare di coinvolgere il più possibile le varie realtà locali del mondo dello sci e della neve, perchè senza il volontariato è dura andare avanti. 

Dunnhofer ha parlato anche della collaborazione transfrontaliera con Planica in Slovenia in vista della manifestazione giovanile, ma non ha ancora sciolto le riserve circa la possibilità di far partire da Tarvisio le gare della 30 e della 50 chilometri di sci di fondo dei Campionati del Mondo di sci nordico in programma nello stesso anno proprio nella località slovena, "Fin dall'inizio di questo progetto abbiamo parlato con gli organizzatori delle gare di Planica autentica culla del salto con gli sci a livello mondiale. La nostra manifestazione si terrà a fine gennaio 2023 pertanto non andrà ad intralciare il programma di gare della località slovena. Per quanto riguarda i mondiali di sci nordico, c'è la volontà da parte delle istituzioni locali di Tarvisio e anche da parte della Regione di far partire le mass start iridate di sci di fondo da Tarvisio. Bisognerà analizzare bene gli aspetti finanziari ma credo che ci sia grande voglia per far si che anche il Friuli Venezia Giulia venga coinvolto in questo evento mondiale."

#EYOF2023 #FVGLIVE #CONI #FRIULIVENEZIAGIULIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
183
Consensi sui social

Approfondimenti

Tarvisio
Informazioni turistiche

Tarvisio

Tarvisio