Da Brignone a Goggia, da Wierer a Pellegrino: ecco i 12 candidati per il premio di "Atleta FISI 2022"

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Eventipremiazioni

Da Brignone a Goggia, da Wierer a Pellegrino: ecco i 12 candidati per il premio di "Atleta FISI 2022"

La Federazione ha ufficializzato le candidature: da oggi si può votare per scegliere il protagonista delle discipline invernali che succederà nell'albo d'oro a Marta Bassino, vincitrice nel 2021.

E' un appuntamento sempre molto atteso che le donne azzurre hanno dominato nelle ultime stagioni, se pensiamo che il premio di “Atleta FISI dell'anno” è stato conquistato dal 2017 al 2021 da Sofia Goggia (doppietta), Dorothea Wierer, Federica Brignone e Marta Bassino, trionfatrice un anno fa con la cerimonia avvenuta come di consueto a Skipass.

Nel corso della fiera modenese (29 ottobre-1 novembre) ci sarà quindi la premiazione per il campione di casa FISI che verrà scelto dagli appassionati per questo 2022: 12 i nomi candidati, resi noti questa mattina dalla Federazione di via Piranesi.

Ci sono Federica Brignone, Sofia Goggia e Nadia Delago, le tre azzurre a medaglia nello sci alpino ai Giochi Olimpici di Pechino, il vincitore della Coppa del Mondo di sci alpinismo, Michele Boscacci, ma anche i due punti di riferimento del biathlon e del fondo italiano, anch'essi sul podio a cinque cerchi pochi mesi fa, ovvero Dorothea Wierer e Federico Pellegrino.

E poi ancora Dominik Fischnaller, bronzo nel singolo dello slittino a Pechino 2022, Valentina Greggio che ha dominato la stagione dello sci velocità tra Coppa del Mondo e oro iridato, così come il collega Simone Origone che ha messo in bacheca la sfera di cristallo numero 13 della carriera; Michela Moioli e Omar Visintin per lo snowboard, loro che sono saliti assieme sul podio olimpico (argento nella prova a squadre), e Valentina Margaglio che ha ottenuto i primi storici podi nel massimo circuito per lo skeleton femminile.

I votanti potranno esprimere la loro preferenza inviando una mail all'indirizzo atletafisi@fisi.org; la fase di voto verrà divisa in due parti, con la prima che si apre oggi per terminare venerdì 30 settembre, al termine della quale rimarranno in lizza solamente i tre atleti più votati. La seconda fase si aprirà sabato 1 ottobre per concludersi venerdì 21 ottobre. E' possibile esprimere un solo voto per ciascuna delle due fasi del concorso, eventuali preferenze ripetute dalla stessa mail non verranno conteggiate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Per Sofia Goggia una preparazione totalmente diversa da quella pre olimpica, l'obiettivo ritrovare la sua discesa

Per Sofia Goggia una preparazione totalmente diversa da quella pre olimpica, l'obiettivo ritrovare la sua discesa

Come ha svelato nel corso delle finali, la fuoriclasse bergamasca ha deciso di staccare completamente in questa post season, prima di rimettersi sotto con il lavoro atletico e verso un'estate dove ci saranno ancora le tre discipline nel suo menu, anche se il grande sogno della coppa generale resta complicatissimo, a maggior ragione con la crescita di Aicher. Il grande obiettivo del Mondiale di Crans-Montana (dove ha vinto 4 volte in discesa) per conquistare quel titolo iridato che ancora le manca.