Questo sito contribuisce alla audience de

Prima sconfitta del Canada e quinta di fila per l'Italia sul ghiaccio di Halifax

Prima sconfitta del Canada e quinta di fila per l'Italia sul ghiaccio di Halifax
Info foto

Foto Curling Canada/Burns

Curlingcurling - Mondiali

Prima sconfitta del Canada e quinta di fila per l'Italia sul ghiaccio di Halifax

Il campione del mondo in carica Thomas Ulsrud interrompe l'imbattibilità dei padroni di casa grazie al 9-3 nel draw 11, che ha chiuso la quarta giornata dei Mondiali maschili di curling, in cui prosegue il momento negativo degli azzurri, battuti dal Giappone 8-1 e dalla Russia 5-4

Contro i nipponici è stata una vera e propria debacle per il quartetto del Trentino Curling, che nel draw 9, nonostante l'ultimo stone a disposizione, ha subito a cinque mani rubate consecutive nel primo tempo. Inevitabile l'abbandono alla fine della sesta.

Nella sfida in programma ieri sera al Scotiabank di Halifax, in Nuova Scozia, contro la Russia si è avuta almeno una rezione alle 3 brutte scoppole rimediate da Svizzera, Usa e Giappone.

Avanti 2-1 nel quarto end Joel Retornaz e i compagni di team della Val di Cembra sono andati sotto 4-3 nel settimo. Costretti ad un solo punto nell'ottavo e alla mano nulla successiva, sono stati battuti solo dopo che il giudice ha misurato l'ultimo sasso (come si vede nel video qui sotto da dopo le 2 ore e 30) lanciato da Evgeny Arkhipov.

Dopo essere anche stati in testa lo scorso week end grazie alla vittoria su Niklas Edin, i trentini sono scivolati all'ultimo posto, raggiunti proprio dai russi, oltre che da Cina e Scozia, quest'ultima capace di 2 vittorie di giornata.

La classifica adesso è chiaramente spaccata in due con 7 squadre dal record negativo tutte vicine e le 5 migliori impegnate a giocarsi i 4 posti del playoff. La Norvegia, con un largo 9-3 (6-1 dopo il terzo end) ha superato la coppia Pat Simmons e John Morris, raggiunti in testa al round robin.

La Svizzera di Marc Pfister, terza, che martedì ha avuto la meglio sulla Finlandia (8-7) e ceduto nettamente alla Svezia (8-2), in virtù di un calendario sulla carta sfavorevole, potrebbe rischiare di essere scavalcata dagli scandinavi e giocarsi quindi una sorta di spareggio all'ultimo turno di giovedì col Giappone.

Oggi l'Italia sfida la Norvegia dalle 14 e 30 italiane e la Repubblica Ceca dalle 19 e 30.

Classifica girone

6-1 Norvegia
6-1 Canada
5-2 Svizzera
4-3 Giappone
4-3 Svezia
3-4 Repubblica Ceca
3-4 Finlandia
3-4 Usa
2-5 Italia
2-5 Cina
2-5 Russia
2-5 Scozia


Prossimi impegni

01/4 ore 14:30 ITA-Nor
01/4 ore 19:30 ITA-Cze
02/4 ore 19:30 ITA-Can
02/4 ore 24:30 ITA-Fin

Video : CURLING: CHN-USA World Men's Chp 2015 - Draw 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social