Questo sito contribuisce alla audience de

Curling: al via i Mondiali maschili con il Team Retornaz che punta ad un'altra medaglia

Curling: al via i Mondiali maschili con il Team Retornaz che punta ad un'altra medaglia
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2023

Curling: al via i Mondiali maschili con il Team Retornaz che punta ad un'altra medaglia

Dopo le donne, tocca agli uomini disputare la rassegna iridata: oggi le prime partite a Ottawa, per gli azzurri esordio da brividi con Scozia (dalle ore 20.00) e Canada. Spettacolo garantito con il ritorno dell'asso svedese Edin e tanti team di qualità, con Mouat, Gushue e Shuster: l'Italia difende il bronzo di 12 mesi fa.

Scattano i campionati del mondo maschili di curling sul ghiaccio di Ottawa, in Canada, dove l'Italia composta dal quartetto con Joel Retornaz, Sebastiano Arman, Amos Mosaner e Mattia Giovanella sarà impegnata per ripetere, se non migliorare dopo la grande stagione disputata sinora, il terzo posto dello scorso anno alle spalle di Svezia e Canada.

Tra gli avversari più temibili degli azzurri ci saranno proprio i canadesi di Brad Gushue, la Scozia che ritrova Bruce Mouat assente nella rassegna iridata di Las Vegas 2022 e i campioni in carica scandinavi, con quel fuoriclasse che risponde al nome di Niklas Edin. Il programma dell'Italia prevede una partenza in salita, visto che già quest'oggi gli azzurri se la vedranno contro gli scozzesi (dalle ore 20.00 italiane, le 14.00 in Canada) e con i padroni di casa (dall'1.00 di notte), mentre la chiusura del round robin a 13 vedrà Retornaz e compagni scontrarsi con le compagini asiatiche, Giappone e Corea del Sud.

Nel mezzo occhio agli Stati Uniti di John Shuster, campione olimpico nel 2018 che prende il posto di Korey Dropkin. Quest'anno il team Retornaz arriva ai Mondiali con più maturità e risultati di prestigio ottenuti in tempi recenti: tra questi si annoverano il bronzo iridato a Las Vegas 2022, le due medaglie europee (sempre al 3° posto) di Lillehammer 2021 e Oestersund 2022, mentre a livello Grand Slam la squadra italiana ha vinto il Masters di Oakville, lo scorso dicembre per una prima storica, e raggiunto la semifinale al Canadian Open di Camrose a gennaio.

La formula del round robin prevede quindi 12 sfide e solo le prime due formazioni della classifica voleranno direttamente in semifinale, mentre dalla terza alla sesta bisognerà poi passare da un altro incontro ad eliminazione diretta prima di entrare in zona medaglie.

Di seguito il programma dell'Italia nel Round Robin ad Ottawa.

Sabato 1 Aprile

Italia-Scozia ore 20.00 italiane

Italia-Canada ore 01.00 italiane

Domenica 2 Aprile

Italia-Turchia ore 01.00

Lunedì 3 Aprile

Italia-Svizzera ore 15.00

Italia-Germania ore 01.00

Martedì 4 Aprile

Italia-Norvegia ore 20.00

Italia-Nuova Zelanda ore 01.00

Mercoledì 5 Aprile

Italia-Stati Uniti ore 20.00

Giovedì 6 Aprile

Italia-Svezia ore 15.00

Italia-Repubblica Ceca ore 20.00

Venerdì 7 Aprile

Italia-Giappone ore 15.00

Italia-Corea del Sud ore 20.00

Tutte le partite saranno visibili su Recast, la piattaforma sulla quale bisogna registrarsi e usare i crediti accumulati tramite le pubblicità  sul sito. Inoltre, Eurosport e Discovery+ trasmetteranno in diretta il match Italia-Corea del Sud, l'ultimo del round robin, oltre alla fase finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social