Questo sito contribuisce alla audience de

A Las Vegas scattano i campionati del mondo maschili di curling

A Las Vegas scattano i campionati del mondo maschili di curling
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo

A Las Vegas scattano i campionati del mondo maschili di curling

L'italia punta ai playoff per conquistare il miglior risultato della sua storia. Canada e Svezia partono come favorite.

Cominciano oggi a Las Vegas i Mondiali maschili di curling. L’Italia, nazione n° 8 del ranking internazionale, parte con l’obiettivo di finire il girone unico a 13 squadre nella top 6, per accedere ai playoff. Traguardo mai raggiunto nella storia del movimento azzurro. Solo nel misto ci sono riusciti nel 2021 Stefania Constantini e Amos Mosaner, chiudendo al quinto posto ad Aberdeen prima del capolavoro olimpico a Pechino 2022.

Proprio Mosaner, dopo l’oro ai Giochi Olimpici, va alla caccia di un altro risultato di prestigio con lo skip Joel Retornaz e i compagni Sebastiano Arman e Simone Gonin, che a Cembra hanno appena vinto il titolo italiano per Pinerolo. Con loro a Vegas ci sarà Mattia Giovanella, qualcosa più che una riserva come ha dimostrato a Pechino.

I favoriti della vigilia sono la Svezia di Edin e il Canada di Gushue, oro e bronzo ai Giochi. Assente il Team Mouat, polemico con la sua federazione per aver fatto disputare il campionato nazionale qualificante proprio mentre lui finiva quarto nel misto e argento alle Olimpiadi. Questa decisione priva gli appassionati dell’eventualità di un’altra finale tra Edin e Mouat, dopo quella degli Europei vinta dallo scozzese e quella a cinque cerchi conquistata dal folletto svedese.

Non ci saranno neppure il Team Shuster (USA) e il Team De Cruz (Svizzera).
Con 5 skip al debutto e 4 al secondo giro iridato, Retornaz, che invece vanta 8 presenze ai Mondiali ed è reduce dal settimo posto e dal bronzo europeo, potrebbe anche sognare di giocarsi la medaglia con i suoi compagni. I concorrenti diretti sulla carta sono Corea del Sud, Svizzera, Scozia e Norvegia.

#LASVEGAS2022 #ITALCURLING #MONDIALI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in curling