Questo sito contribuisce alla audience de

Simone Bertazzo vince a La Plagne nel bob a quattro! Indietro Meyers e Humphries

Simone Bertazzo vince a La Plagne nel bob a quattro! Indietro Meyers e Humphries
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Simone Bertazzo vince a La Plagne nel bob a quattro! Indietro Meyers e Humphries

Secondo successo stagionale per Simone Bertazzo nel circuito di Coppa Europa di bob. L'azzurro quest'oggi a La Plagne si è aggiudicato la prova di bob a quattro precedendo il ceco Jan Vrba e il lettone Ugis Zalims.

Il Carabiniere di Pieve di Cadore assieme ai frenatori Francesco Costa, Simone Fontana e Costantino Ughi non ha avuto rivali siglando in entrambe le run in programma i migliori riferimenti cronometrici. L'equipaggio italiano si è dimostrato molto competitivo fin dalla partenza, fondamentale che nelle ultime stagioni aveva dato più di un grattacapo alla formazione azzurra.

Al di la del campo partenti decisamente di un livello inferiore rispetto alle competizioni di Coppa del Mondo, il risultato odierno conferma la positiva sensazione avuta nel precedentemente appuntamento di Igls, ovvero che in questo momento Simone Bertazzo è più competitivo nel bob a quattro che in quello a due. Il pilota cadorino chiude col sorriso un weekend che gli ha fruttato la bellezza di due vittorie e un podio.

Al posto d'onore si è piazzato il ceco Jan Vrba staccato di 57 centesimi dal vincitore, mentre il lettone Ugis Zalims ha concluso in terza posizione scavalcando sul finale il russo Andrianov terzo al termine della prima tornata. (official standing)

Altra gara da dimenticare per il tedesco Manuel Machata, quest'oggi settimo, sempre più lontano parente di quel pilota che non più tardi di quattro anni fa a Koenigssee si laureava campione mondiale di bob a quattro.

La pista di La Plagne ridimensiona le ambizioni di successo delle due donne iscritte alla competizione. Sia Elana Meyers-Taylor che Kaillie Humphries alla prima competizione di bob a quattro su suolo europeo non sono state in grado di ripetere le eccellenti prestazioni messe in luce nel circuito di North-America Cup dove tra l'altro hanno centrato due podi. La migliore delle due ladies è risultata l'americana Meyers-Taylor che ha chiuso in decima posizione mentre la due volte campionessa olimpica ha concluso al diciassettesimo posto.

Il secondo equipaggio azzurro portato in gara da Lukas Gschnitzer e composto dai frenatori Alessandro Grande, Rocco Caruso e Marco Rosa ha chiuso in quindicesima posizione con un ritardo da Bertazzo che sfiora i due secondi.

Il prossimo appuntamento con la serie europea di bob a quattro è in programma tra sette giorni sulla pista di Koenigssee in Germania.

FISIOFFICIAL FIBT BOBSLEDKAILLIE EAMSLIDER24
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

Hirscher, il ritorno del Re - Da Jordan a Schumacher, da Phelps a Foreman, i comeback più clamorosi

E' davvero raro trovare uno sportivo del livello di colui che ha conquistato otto volte consecutivamente la Coppa del Mondo, rientrare dopo 5 anni di stop agonistico. Tra i grandissimi non mancano comunque situazioni se vogliamo simili, in ambito sciistico pensiamo innanzitutto a Moser-Proell che, dopo le cinque sfere di cristallo in serie di inizio anni '70, lasciò per un inverno perdendo i Giochi di casa a Innsbruck 1976, ma coronò il sogno olimpico nel 1980.