Questo sito contribuisce alla audience de

Rico Peter vince la prima gara della carriera a Sochi, Oskar Melbardis alza al cielo la Coppa del Mondo

Rico Peter vince la prima gara della carriera a Sochi, Oskar Melbardis alza al cielo la Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

BobBob - Sochi

Rico Peter vince la prima gara della carriera a Sochi, Oskar Melbardis alza al cielo la Coppa del Mondo

Va allo svizzero Rico Peter l'ultimo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di bob a due, che questa mattina è andato in scena sulla pista olimpica di Sochi in Russia.

Il pilota elvetico ha disputato una gara di altissimo livello, stabilendo nel corso della prima run un inavvicinabile 55"91 (nuovo record dell'impianto russo), scavando fin da subito un netto solco tra se ed il resto della compagnia. Peter che quest'oggi gareggiava in coppia con Simon Friedli, ha poi completato l'opera nel corso della seconda discesa resistendo al tentativo di rimonta di un indiavolato Oskars Melbardis, conquistando meritatamente il primo successo della carriera nel massimo circuito del bob.

Il trentunenne di Koelliken chiude nel miglior modo possibile una stagione indimenticabile, che dopo lunghi anni da comprimario l'ha portato in pianta stabile nel gotha della disciplina. Peter infatti fino allo scorso anno non era mai andato oltre il quinto posto di Koeniggsse, mentre quest'anno è letteralmente esploso piazzandosi regolarmente all'interno della top ten, ma soprattutto è riuscito a conquistare un podio ed una vittoria, divenendo così il sesto pilota elvetico di sempre ad aggiudicarsi una manifestazione valida per la Coppa del Mondo di bob a due.

Alle spalle del vincitore si è piazzato un rimontante Oskars Melbardis, autore del miglior tempo parziale nel corso della discesa finale, che gli ha permesso di recuperare ben due posizioni. Il baltico grazie a questo risultato si aggiudica la classifica generale di Coppa del Mondo, riportando in Lettonia un trofeo che mancava dalla stagione 1987-1988 quando a vincere fu il connazionale Janis Kipurs, atleta nato nella Repubblica Baltica ma che allora rappresentava l'Unione Sovietica.

Con due vittorie stagionali (Calgary e Sankt Moritz) e ben cinque podi (Lake Placid, Altenberg, La Plagne, Igls e Sochi) su otto appuntamenti disputati, Melbardis ha letteralmente dominato l'edizione 2014-2015 del massimo circuito del bob a due, aggiudicandosi meritatamente la prima Sfera di Cristallo della carriera.

Il podio viene completato da Beat Hefti, secondo al termine della prima frazione, che nella heat conclusiva non è riuscito a fronteggiare la rimonta di Melbardis. Il terzo posto del campione nazionale svizzero regala alla Svizzera un podio per 2/3 rosso-crociato, evento che non si verificava dal 23 gennaio 2010 quando ad Igls salirono sul podio lo stesso Hefti ed il connazionale Daniel Smith.

Quarto posto per il canadese Justin Kripps che proprio nell'ultimo appuntamento riesce a centrare il suo miglior risultato stagionale, in una stagione per lui decisamente al di sotto delle aspettative. Quinta posizione per Steven Holcomb anch'egli come Kripps reduce da un'annata sottotono, le cui cause dipendono in moltissima parte dalla scelta del suo nuovo team di frenatori ancora poco performante in fase di spinta.

Gara anonima per la squadra tedesca, che si è presentata in Russia senza la sua stella Francesco Friedrich. Il giovane campione europeo ha infatti preferito disertare l'ultimo appuntamento stagionale per concentrarsi al meglio sul mondiale di Winterberg, dove tra pochi giorni dovrà cercare di difendere la sua corona iridata.

FIBT SWISSSLIDING #PETER OSKARSMELBARDIS #BOB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali