Questo sito contribuisce alla audience de

Kripps e Humphries dominano in Coppa del Mondo, Baumgartner a podio in Coppa Europa

Kripps e Humphries dominano in Coppa del Mondo, Baumgartner a podio in Coppa Europa
Bob#bob #baumgartner #kripps #humphries

Kripps e Humphries dominano in Coppa del Mondo, Baumgartner a podio in Coppa Europa

Una settimana dopo la doppietta tedesca nelle due prove di apertura della Coppa del Mondo di bob a due, a Lake Placid nel bob a quattro arriva la riscossa di Justin Kripps che si aggiudica entrambe le gare in programma.

Il canadese oro olimpico nel bob a due, sulla pista dello stato di New York ha disputato due gare maiuscole assieme ai frenatori Benjamin Coakwell, Cameron Stones e Ryan Sommer infiligendo distacchi pesanti ai principali avversari. Nella prima prova stagionale Kripps ha staccato di 39 centesimi il lettone Kibermanis e di 47 l'austriaco Benjamin Maier tornato sul podio a quasi due anni di distanza dall'ultima volta nella top3.

Fuori dal podio i favoriti equipaggi tedeschi pilotati da Johannes Lochner e Francesco Friedrich che hanno chiuso appaiati in quarta posizione. Friedrich in particolare ha pagato oltremodo una seconda discesa poco pulita che l'ha fatto slittare fuori dalla top3

Nella seconda prova in programma, Justin Kripps ha fatto nuovamente il vuoto precedendo di 30 centesimi Lochner e di 33 Friedrich che anche in questa occasione ha perso un piazzamento rispetto alla prima discesa. Si conferma al top della specialità pure il lettone Oskars Kibermanis che chiude quarto a 35 centesimi dalla vetta.

In campo femminile seconda vittoria consecutiva per l'ex-canadese e ora statunitense Kaillie Humphries, che come sette giorni fa ottiene assieme alla frenatrice Lauren Gibbs un netto successo. La due volte campionessa olimpica ha preceduto sul podio la sempre più sorprendente tedesca Kim Kalicki (staccata di 15 centesimi ndr) che al primo anno nel massimo circuito del bob ottiene un terzo ed un secondo posto in due gare.

Completa la top three la canadese Christine De Bruin staccata di 22 centesimi dalla vetta, che precede le tedesche Schneider e Jamanka.

A Winterberg nel circuito di Coppa Europa arrivano i primi segnali di riscossa da parte del bob italiano. Nelle due prove di bob a quattro in programma Patrick Baumgartner ha ottenuto il primo podio stagionale e un settimo posto. Il pilota altoatesino, accompagnato dai frenatori Lorenzo Bilotti, Alex Verginer e Costantino Ughi, in gara due è stato protagonista di un'ottima seconda heat che gli ha permesso di chiudere a soli 36 centesimi dal vincitore Buchmueller e di risalire dall'ottavo al terzo posto. A punti nel bob a quattro anche Mattia Variola che assieme a compagni Castellazzi, Atchori, Brighetti si è piazzato in quindicesima e diciottesima posizione. 

Se nel bob a quattro Baumgartner si dimostra competitivo anche se per ora solo nel circuito cadetto, nel bob a due il pilota altoatesino continua a palesare qualche difficolta. A Winterberg il portacolori delle Fiamme Azzurre ha comunque colto il miglior risultato stagionale chiudendo al settimo posto in coppia con Costantino Ughi. Variola e Achtori si sono piazzati invece al diciassettesimo posto.

In ambito femminile nelle due prove in programma doppio successo tedesco con Nolte e Koehler. Per i colori azzurri sono arrivati due quattordicesimi posti con Giada Andreutti e Silvia Taini. Weekend da dimenticare in fretta per Tania Vicenzino e Anna Schenk rovesciate in entrambe le prove.

Ora la Coppa del Mondo si prenderà una lunga pausa natalizia e riprenderà il primo weekend di gennaio da Winterberg, mentre la serie cadetta ripartirà già la prossima settimana da Koenigssee.

#BOB #BAUMGARTNER #KRIPPS #HUMPHRIES
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social