Questo sito contribuisce alla audience de

Kalicki-Buckwitz è doppietta tedesca ai mondiali di Sankt Moritz

Kalicki-Buckwitz è doppietta tedesca ai mondiali di Sankt Moritz
Info foto

IBSF / Viesturs Lacis

Bob

Kalicki-Buckwitz è doppietta tedesca ai mondiali di Sankt Moritz

E' doppietta tedesca a Sankt Moritz nella gara iridata del bob a due femminile. Sulla storica pista dove è stato inventato questo sport, la Germania trionfa grazie al successo dell'equipaggio composto da Kim Kalicki e Leonie Fiebig che ha preceduto quello delle connazionali formato da Lisa Buckwitz e Kira Lipperheide. Francesco Friedrich guida la gara maschile di bob a quattro dopo due manches, precedendo di due decimi Brad Hall: buon 8° Baumgartner.

Una gara ricca di colpi di scena e risoltasi a favore di Kalicki-Fiebig per pochissimi centesimi. Le due neo campionesse del mondo infatti, dopo aver chiuso la prima giornata alle spalle di Buckwitz-Lipperheide staccate di 5 centesimi, hanno operato il sorpasso decisivo nella prima manche odierna (la terza complessiva ndr) dove hanno siglato il miglior tempo parziale rifilando 11 centesimi alle rivali e prendendosi cosi la leadership della gara con un margine di appena 6 centesimi.

Nella quarta e decisiva run la pilota di Wiesbaden è riuscita a tenere alta la concentrazione e nonostante il tempone fatto segnare da Lisa Buckwitz ha concesso alla rivale solamente 1 centesimo, laureandosi cosi per la prima volta nella carriera campionessa del mondo di bob a due per soli 5 centesimi.

Sul terzo gradino del podio staccate di 51 centesimi dalla vetta, sono salite le americane Kaillie Humphries e Kaysha Love che hanno recuperato una posizione rispetto alla giornata inaugurale. Humphries con questo risultato si mette al collo l'ottava medaglia iridata della carriera nel bob a due femminile superando così il precedente primato di Sandra Kiriasis, bottino di medaglie che sale a quota 10 se si aggiungono le altre due ottenute nel monobob.

Un podio non facile da pronosticare per la fuoriclasse canadese ma di passaporto statunitense, favorito in parte anche dell'harakiri della campionessa olimpica in carica Laura Nolte rovesciatasi nel corso della terza discesa quando veleggiava attorno alla terza posizione. Proprio Nolte è la più grande delusione di questa gara, lei che dopo il trionfo di una settimana fa nel monobob sembrava essere la favorita numero uno per la medaglia d'oro

Completano la top5 la svizzera Melanie Hasler e la sorprendente francese Margot Boch che mai come in questa occasione si era spinta così in alto in classifica. Entrambe però hanno accusato distacchi importanti e non sono mai state in grado di potersi giocare un posto sul podio. Si conclude con un quindicesimo posto il mondiale delle azzurre Giada Andreutti e Tania Vicenzino. Le due friulane hanno scalato una posizione rispetto a ieri, ma soprattutto hanno portato a casa tanta importante esperienza in vista delle prossime stagioni.

Oggi a Sankt Moritz sono andate in scena anche le prime due manches della gara maschile di bob a quattro, con Francesco Friedrich al comando e sempre più favorito per la caccia all'ennesimo titolo mondiale, anche se il britannico Brad Hall non molla e si trova a soli due decimi dal fuoriclasse tedesco. Già più distanziati i lettoni, con Emils Cipulis terzo a 58 centesimi, davanti agli altri equipaggi tedeschi, quelli di Johannes Lochner, solo 4° (+ 0"84), e Christopher Hafer, 5°. Bene Patrick Baumgartner, 8° a 1"34, mentre gli uomini di Mattia Variola hanno piazzato la diciassettesima prestazione.

Domenica le due manches decisive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social