Questo sito contribuisce alla audience de

Kaillie Humphries rimonta nove posizioni e vince a Sankt Moritz!

Kaillie Humphries rimonta nove posizioni e vince a Sankt Moritz!
Info foto

Getty Images

BobBob - Sankt Moritz

Kaillie Humphries rimonta nove posizioni e vince a Sankt Moritz!

Kaillie Humphries e la frenatrice Heather Moyse grazie ad una straordinaria rimonta trionfano a Sankt Moritz nel sesto atto della Coppa del Mondo di bob femminile.

Le due canadesi decime al termine della prima run, hanno semplicemente annichilito la concorrenza disputando una manche conclusiva da sogno in cui hanno strappato nettamente il miglior tempo di giornata migliorando di 66 centesimi il loro riferimento cronometrico fatto registrare nella discesa precedente.

Humphries sulla pista che l'ha vista trionfare lo scorso anno ai mondiali, quest'oggi era parsa in netta difficoltà nel corso della prima manche, ma nella discesa finale complice anche una temperatura del ghiaccio più elevata che contraddistingue l'appuntamento svizzero dagli altri, ha beneficiato di un bob velocissimo nel tratto finale che le ha consentito di fare la differenza e di rimontare la bellezza di nove posizioni.

Per la ventottenne atleta di Calgary quello odierno è il terzo successo stagionale, il tredicesimo della carriera che la proietta inoltre in testa alla classifica di Coppa del Mondo, dato che la diretta rivale per la Sfera di Cristallo, Elana Meyers, ha chiuso solamente al dodicesimo posto.

Alle spalle di Humphries staccata di 18 centesimi ha chiuso Cathleen Martini. La tedesca terza al termine della prima discesa, ha disputato la migliore gara dell'anno superando per appena un centesimo la sorprendente svizzera Fabienne Meyer. La neo-campionessa svizzera ha fatto sognare il caloroso pubblico di casa nel corso della prima discesa quando tra la sorpresa generale ha piazzato il miglior tempo. Nella run conclusiva Meyer nulla ha potuto contro lo strapotere della canadese Humphries ma ha comunque stretto i denti difendendo quantomeno il podio, suo miglior risultato in carriera.

Altro grande risultato per l'americana Jamie Greubel che per la sesta gara consecutiva ha concluso tra le migliori quattro. La bobbista a stelle e strisce si dimostra molto competitiva soprattutto nella singola manche in particolare nella prima, ma se nel corso delle prossime gare dovesse trovare regolarità in entrambe le discese potrebbe giocarsela per la vittoria.

La top five viene completata da Anja Schneiderheinze che ha vinto il duello con la compagna di squadra e rivale Sandra Kiriasis per appena due centesimi. I risultati delle tedesche nelle gare europee sono molto confortanti in vista dei Giochi di Sochi perchè ad inizio stagione la lotta per la vittoria sembrava un affare ristretto solamente alle nord-americane Humphries e Meyers.

Settimo posto dal sapore amaro per l'equipaggio belga pilotato da Elfje Willemsen che dopo la quarta posizione della prima manche poteva regalare al Belgio uno storico piazzamento sul podio. Willemsen nella run iniziale anche quest'oggi ha dimostrato di essere una degli migliori pilote del circuito, ma nella discesa finale forse presa dall'emozione ha commesso qualche imprecisione di troppo retrocedendo di tre posizioni.

Deludente diciassettesima piazza finale per il terzo equipaggio americano in gara guidato da Jazmine Fenlator, che ha accusato un distacco di quasi due secondi dalle vincitrici.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob femminile si terrà tra sette giorni sulla pista di Igls in Austria.

3
Consensi sui social