Questo sito contribuisce alla audience de

Friedrich e Jamanka: è dominio tedesco nella prima tappa della Coppa del Mondo di bob

Friedrich e Jamanka è dominio tedesco nella prima tappa della Coppa del Mondo di bob
Info foto

Getty Images

Bobibsfsliding #sigulda #friedrich #sigulda #bob

Friedrich e Jamanka: è dominio tedesco nella prima tappa della Coppa del Mondo di bob

Germania dominante a Sigulda nella prima tappa della Coppa del Mondo di bob. La nazionale tedesca ha infatti fatto l'en-plein di successi nelle tre gare in programma, grazie alla doppia affermazione di Francesco Friedrich nelle due prove di bob a due maschile e alla vittoria di Mariama Jamanka nella competizione femminile.

Il primo weekend stagionale del massimo circuito del bob si è aperto con la gara riservata alle donne, dove la campionessa olimpica di PyeongChang 2018 e la sua frenatrice Annika Drazek non hanno praticamente avuto rivali. L'equipaggio tedesco ha rifilato la bellezza di 61 centesimi al bob russo guidato da Nadezhda Sergeeva e 82 centesimi al secondo sodalizio Made in Germany pilotato dalla debuttante Anna Koehler.

La competizione che a causa dei ritiri di Willemsen, Greubel-Poser, Hengster e dell'anno sabbatico di Kaillie Humphries, ha visto al via solamente 9 equipaggi ha perduto subito un'altra protagonista: Elana Meyers-Taylor. L'americana è infatti stata squalificata per peso irregolare nei controlli effettuati al termine della prima discesa.

Tra gli uomini è invece salito in cattedra il fuoriclasse Francesco Friedrich vincitore lo scorso anno del titolo olimpico e della Coppa del Mondo di bob a due. Il ventottene di Pirna ha sbaragliato la concorrenza vincendo gara 1 in compagnia del frenatore Alexander Schueller, mentre in gara 2 è salito sul gradino più alto del podio assieme a Martin Grothkopp.

Alle spalle del tedesco si è piazzato in entrambe le occasioni il lettone padrone di casa Oskar Kibermanis, mentre sul terzo gradino del podio si sono avvicendati l'austriaco Benjamin Maier e l'altro teutonico Christoph Hafer subito nella top-three all'esordio in Coppa del Mondo.

Da rimarcare lo straordinario quarto posto del ceco Dominik Dvorak che nella prima competizione ha regalato alla Repubblica Ceca il miglior risultato di sempre nel massimo circuito del bob. Weekend da dimenticare per il russo Kasjanov fuori dalla top-ten in entrambe le gare.

La squadra azzurra non ha preso parte al weekend di Coppa del Mondo facendo il suo esordio stagionale ad Altenberg nel circuito di Coppa Europa. Il pilota Patrick Baumgartner ha collezionato un 13mo posto assieme al debuttante frenatore Alex Essoh Atchori ,mentre nella seconda competizione in programma l'altoatesino in coppia con Mattia Variola dopo il 12mo posto della prima discesa non ha preso parte alla heat conclusiva a causa di un problema tecnico. Decisamente più brillante la gara di bob a quattro dove Baumgartner ed i frenatori Achtori, Fontana e Verginer si sono classificati in quinta posizione.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di bob è in programma tra sei giorni sulla pista di Winterberg.

IBSFSLIDING #SIGULDA #FRIEDRICH #SIGULDA #BOB
© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Popovic, finali amare: per Leona c'è una rottura parziale del crociato dopo il volo nella 2^ manche dello slalom di Saalbach

Come si temeva, il ginocchio sinistro della specialista croata ha subito lesioni abbastanza importanti, compreso un danno al collaterale mediale e una contusione ossea. Nei prossimi giorni si deciderà se optare per la terapia conservativa o procedere con intervento chirurgico.