Questo sito contribuisce alla audience de

Francesco Friedrich domina pure a Calgary e vince da imbattuto la Coppa del Mondo di bob a due!

Francesco Friedrich domina pure a Calgary e vince da imbattuto la Coppa del Mondo di bob a due!
Info foto

Viesturs Lacis | IBSF

Bobibsfsliding #calgary #friedrich BSD_Presse

Francesco Friedrich domina pure a Calgary e vince da imbattuto la Coppa del Mondo di bob a due!

Giornata storica a Calgary nell'ultimo appuntamento della Coppa del Mondo di bob. Sulla pista dell'Alberta, Francesco Friedrich ha conquistato il suo ottavo successo stagionale nel bob a due, diventando il primo atleta nella storia della disciplina a vincere la Sfera di Cristallo da imbattuto.

Il fenomeno di Pirna accompagnato in gara dal fedele frenatore Thorsten Margis, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie in Canada per avere la meglio su un agguerritissimo Justin Kripps che ha chiuso al secondo posto staccato di appena 9 centesimi dal vincitore. Friedrich per nulla appagato dalle precedenti 7 vittorie consecutive è sceso in pista col coltello fra i denti staccando per il quarto weekend di fila i migliori tempi di manche in entrambe le discese in programma, entrando di diritto nella leggenda di questo sport.

Il quasi ventinovenne della Sassonia se si considerano pure i risultati della scorsa stagione incluse le Olimpiadi di Pyeongchang, non perde una gara di bob a due da 10 prove consecutive ovvero dal 13 gennaio 2018 quando fu secondo a Sankt Moritz, e tra una settimana a Whistler sarà chiamato ad una nuova impresa: quella eguagliare il record di 5 titoli mondiali consecutivi detenuto dall'indimenticato Eugenio Monti che stabilì questo filotto tra il 1957 ed il 1961.

Friedrich campione olimpico di bob a due e quattro in carica, ottiene ovviamente pure la sua seconda Sfera di Cristallo della carriera, dopo quella conquistata nella stagione 2016-2017 e anche la sua prima coppa generale di bob a quattro dato che a Calgary assieme ai frenatori Grothkopp, Bauer e Margis si è aggiudicato il quinto successo stagionale.

Il fuoriclasse tedesco ha preceduto in questa competizione i connazionali Nico Walther (quinto nel bob a due ndr) e Johannes Lochner (terzo nel due ndr) che hanno regalato alla Germania la terza tripletta teutonica della stagione.

Festa tedesca pure nel bob femminile con la campionessa olimpica Mariama Jamanka che sulla pista canadese ha collezionato il quarto successo stagionale, riportando in Europa una Sfera di Cristallo che mancava dalla stagione 2011-2012. Alle spalle della teutonica si è piazzata l'americana Elana Meyers-Taylor che in ottica mondiale sarà da tenere in grande considerazione, e l'altra tedesca Stephanie Schneider che è giunta seconda nella classifica di Coppa.

Conclusa la stagione di Coppa del Mondo, i protagonisti del bob si trasferiranno a Whistler dove dal prossimo fine settimana andranno in scena i Campionati del Mondo.

IBSFSLIDING #CALGARY #FRIEDRICH BSD_PRESSE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social